Toro Rosso e Honda insieme fino al 2020
14 Settembre 2017 - 13:28
|
L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare tra le due sessioni di libere di domani a Singapore, insieme a quello dell'accordo tra McLaren e Renault

Toro Rosso e Honda hanno trovato l’accordo che li legherà almeno fino al termine della stagione 2020 di Formula 1. L’indiscrezione è stata lanciata dai colleghi di Motorsport.com, che danno per certo anche che l’annuncio ufficiale arriverà domani pomeriggio, tra la prima e la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore.

Non è ancora confermato, invece, l’arrivo del pilota del programma Honda Formula Dream Nobuharu Matsushita alla corte di Franz Tost, che secondo le voci del paddock dovrebbe prendere uno dei due sedili della STR13 del prossimo anno, probabilmente al fianco di uno tra Daniil Kvyat e Pierre Gasly con Carlos Sainz già in partenza verso Enstone.

La partnership tra la scuderia di Faenza e il motorista giapponese apre senza dubbio scenari molto interessanti all’interno del Circus iridato. Insieme all’annuncio delle parti, infatti, dovrebbe arrivare anche quello che riguarda McLaren (che resterà orfana dei motori Honda, ndr) e Renault, che ha anche sbloccato la trattativa tra la scuderia di Woking e Fernando Alonso per il rinnovo del contratto del pilota spagnolo, anche se con una riduzione importante dell’ingaggio attuale (pagato in buona parte proprio dalla Casa giapponese, ndr).

McLaren lascia Honda: pronto un accordo pluriennale con Renault

La stagione 2018 sarà cruciale anche per la Red Bull, che valuterà con attenzione le prestazioni e i progressi della Power Unit giapponese per un eventuale cambio di motorizzazione a partire dal 2019. Il team di Milton Keynes, infatti, ha un contratto in scadenza con la Renault proprio al termine del prossimo campionato ed entrambe le parti non sono così sicure di rinnovare la loro collaborazione fino al 2020, anno crocevia per quanto riguarda i regolamenti tecnici sui motori ibridi.