La Toro Rosso è stata una delle sorprese positive dei test di Barcellona. La scuderia di Faenza ha palesato dei miglioramenti importanti rispetto al 2015. La STR11 è sempre stata affidabile, permettendo a Verstappen e Sainz di percorrere tantissimi km, provando sia in condizioni di pieno che con poca benzina.
Il potenziale della Toro Rosso nel 2016 sarà anche migliore di quello 2015, visto che il junior team della Red Bull disporrà della power unit Ferrari versione Austin 2015. La Toro Rosso sa però di dover sfruttare il potenziale tecnico a disposizione soprattutto nelle prime gare, poiché la power unit della scuderia di Faenza non riceverà alcun aggiornamento nel corso di questa stagione, né tantomeno è previsto un passaggio alla power unit Ferrari 2016 a stagione in corso.
“No; non abbiamo nemmeno preso in considerazione di passare alla power unit Ferrari 2016 durante il campionato,” ha ammesso Tost, team principal della Toro Rosso. “Questo significherebbe di fatto progettare due vetture, tanto sono diversi i motori Ferrari da un anno all’altro. E’ una questione sia di tempo che di denaro: la Toro Rosso non ha le risorse per poter aggiornare la vettura e contemporaneamente progettarne un’altra nella stessa stagione. Sarei più che felice nel caso in cui la Ferrari ci desse degli aggiornamenti specifici per la nostra power unit, ma credo che si concentreranno solo sulla 2016; almeno questo è ciò che so. Di sicuro sarebbe sorprendente se venissero da noi dicendoci che hanno degli aggiornamenti per il nostro motore.”