Nella giornata di oggi il mondo del FIA WEC ha divulgato un’importante notizia sul proprio futuro. Dalla stagione 2019-2020 tornerà a far parte del campionato la 6 ore di San Paolo, sul tracciato brasiliano di Interlagos. Questa manifestazione ha fatto parte delle prime tre stagioni del rinato mondiale endurance, dal 2012 al 2014. In tre stagioni ci furono tre vittorie di tre differenti team. Vinsero infatti Toyota, Audi e Porsche.
Nel 2015 la gara non è stata confermata in calenderio, ma presto tornerà a farne parte. Bruno Senna è stato nominato ambasciatore della corsa, la cui data di svolgimento non è ancora stata resa nota. La notizia è stata data su Twitter da Gerard Neveu, il presidente del WEC, che si è dichiarato molto felice dell’accordo raggiunto.
L’annuncio del ritorno della corsa brasiliana ha fornito un indizio sul futuro del mondiale endurance: molto probabilmente verrà disputata un’ulteriore superstagione, che dovrebbe partire verso la fine del 2019 ed Interlagos potrebbe esserne la gara di apertura. Inizialmente l’ACO Le Mans aveva dichiarato che dopo la 24 ore di Le Mans 2019 il campionato sarebbe ricominciato soltanto nel 2020, quando sarebbero dovute entrate in vigore nuove regole per spingere i costruttori ufficiali ad iscriversi. Ricordiamo infatti che solo la Toyota è rimasta dopo l’abbandono di Audi prima e Porsche poi.
Tutto ciò lascia presagire che gli organizzatori siano in netto ritardo con la distesa dei nuovi regolamenti e che essi possano entrare in vigore non prima del 2021. Staremo a vedere cosa accadrà, intanto tra due settimane ci saranno i test ufficiali sul tracciato del Paul Ricard ed inizieremo a capire meglio i valori in campo.