Top Gear Italia: conferenza stampa di presentazione
17 Marzo 2016 - 21:24
|

Da Martedì 22 Marzo andrà in onda in prima visione assoluta TOP GEAR ITALIA!

L’appuntamento sarà alle 21:10 su Sky Uno HD e in simulcast su SKY Sport 1 HD.

Versione italiana del famosissimo e pluripremiato format ideato e prodotto da BBC, vincitore del Guinnes World Record come programma factual più visto al mondo, distribuito in ben 212 paesi con un pubblico di circa 350 milioni di spettatori.

Lo storico programma nasce nel 1977 nel Regno Unito come rubrica di automobilismo, la trasmissione attuale risale al 2001/2002 e fino ad oggi sono state trasmesse ben 22 stagione di questo spettacolare format.

Il successo planetario di Top Gear è dovuto alla bravura e al feeling tra i famosissimi storici conduttori: Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May e all’icona del programma dall’identità segreta: Stig.

TOP GEAR ITALIA, prodotto da Toro Media, seguirà le orme del format BBC che ha seguito il percorso di questo programma dall’idea iniziale alla realizzazione credendo fortemente in questa sfida tutta italiana e ricavandone una grandissima soddisfazione perché il risultato è eccellente!

La mission di questo programma è stato trovare il feeling tra i tre conduttori, le location e i circuiti a disposizione e soprattutto le auto da testare in ogni situazione.

Ecco i tre personaggi che hanno passato tutto l’inverno a divertirsi dagli spettacolari tornanti delle Dolomiti alle piste di sabbia del Marocco:

Guido Meda, dopo tanti anni alla conduzione di trasmissioni sportive e motoristiche in Mediaset, dal 2015 passa a Sky dove viene nominato Vicedirettore di Sky Sport, capo dei Motori con responsabilità degli eventi F1 e Motomondiale oltre al suo consueto ruolo di telecronista della MotoGP, pilota amatoriale e a grandissimo appassionato di macchine e moto.

Joe Bastianich, chef di fama mondiale, entra nel business della ristorazione aprendo diversi ristoranti a NY, Las Vegas, Los Angeles, Singapore e in Italia oltre ad essere partner e fondatore di Eataly Usa; giudice di Masterchef e Masterchef Junior negli USA insieme ad altri famosissimi personaggi del mondo culinario Gordon Ramsey e Graham Elliot fino al 2014, dal 2010 giudice anche di Masterchef Italia insieme ai colleghi Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Canavacciuolo; appassionato da sempre di musica e motori, possiede una collezione di Ferrari vintage e nel 2015 ha partecipato alla storica MilleMiglia.

Davide Valsecchi, pilota automobilistico, inizia la sua carriera nei kart, a sedici anni prosegue in Formula Renault e Formula 3, arrivando prima dei vent’anni nella European Le Mans Series, nel 2006 e 2007 corre in Formula Renault 3.5 Series avversario del famoso Sebastian Vettel; nel 2010 vince la GP2 Asia Series e dopo esser diventato tester ufficiale della Lotus F1 si laurea campione del mondo nel mondiale GP2; in questi anni lo vediamo prender parte al campionato GT Open come pilota Lamborghini alternando il lavoro di commentatore tecnico per Sky Sport seguendo il campionato F1.

Come hanno anticipato durante la conferenza stampa di oggi a Lainate, l’edizione di Top Gear Italia si suddividerà in 6 puntate, ciascuna ospiterà un personaggio del mondo dello spettacolo che dovrà cimentarsi nella prova di velocità in pista a bordo di una normale utilitaria. Tra gli ospiti ci saranno: Cristiana Capotondi, Max Gazzè, Alessandro Borghi, Alessandro Roja, Claudio Bisio, i The Jackal e Cesare Cremonini.

Top Gear è un programma diverso dai format proposti da Sky nella sua programmazione e il pensiero comune della redazione è stato di inserirlo al Martedì per creare una serata particolare, dedicata ai motori e al pubblico maschile ma sarà anche una sfida per loro riuscire ad avvicinare anche i ragazzi e il pubblico femminile a questo genere di programma.

Non si tratterà di una copia dello storico programma ma una rivisitazione italiana, con conduttori con ruoli diversi che amalgameranno e condivideranno le loro passioni e le loro conoscenze per valorizzare i marchi Italiani celebri in tutto il mondo come Ferrari, Maserati, ecc.

Potremo osservare questo trio mentre sfreccia nella Capitale durante l’ora di punta o in qualche circuito mentre si sfideranno alla guida di supercar.

Testeranno ogni tipo di veicolo, in strada e su pista, tenteranno di distruggere leggendarie auto che hanno fatto la storia del nostro Paese oppure customizzare semplici utilitarie, il tutto nel classico stile Top Gear.

Per questa edizione sono state utilizzate ben 29 auto e altri mezzi durante le riprese.

La pista e lo studio (che mantiene la stessa ambientazione dello storico programma) sono stati realizzati presso l’aeroporto di Cerrione in provincia di Biella.

Non ci resta che attendere Martedì e divertirsi a vedere le gesta di questi tre insoliti personaggi alle prese con ogni genere di situazione, le premesse sono sicuramente più che positive!

Federica Valentino