INDIANAPOLIS – Tony Kanaan chiude in bellezza la marcia di avvicinamento alla 500 Miglia di Indianapolis. Il pilota dell’AJ Foyt Racing ha conquistato il miglior tempo nel Carb Day, l’ultima sessione di prove libere che viene disputata due giorni prima della gara più importante della IndyCar. Kanaan ha compiuto un giro in 39.5099, coprendo l’ovale di Indianapolis a una velocità media di 227.791mph.
Seconda prestazione di giornata per Dixon, che ha però accusato un distacco di tre decimi dal leader di giornata. Alle spalle del pilota del Chip Ganassi Racing si è piazzato Andretti, ancora una volta veloce in una sessione di prove libere, ma evanescente in qualifica quando contava davvero il tempo sul giro. Discorso simile per Kimball, che nel Carb Day ha portato il Carlin Racing fino al quinto posto. subito dietro a un mastino come Bourdais.
Sessione travagliata per Danica Patrick. La pilota dell’Ed Carpenter Racing è andata bene, e già al secondo giro è riuscita a stampare un tempo che l’ha collocata in sesta posizione. Patrick ha però dovuto interrompere bruscamente le sue prove libere a causa di un problema al motore Chevrolet della sua monoposto. I meccanici sono riusciti a rimandarla in pista prima della bandiera a scacchi, e l’unica donna vincente nella storia della IndyCar ha chiuso il Carb Day in ottava posizione, davanti al compagno di squadra Pigot e dietro a Power. Newgarden, Castroneves e Pagenaud non hanno cercato un tempo ad effetto, preferendo concentrarsi su un lavoro focalizzato a valutare il consumo delle gomme. La scelta del team Penske può essere decisiva per domenica, visto che le condizioni meteo dovrebbero essere pressoché identiche a quelle odierne, con temperature dell’asfalto e dell’aria molto alte.