SHANGHAI – Penultimo appuntamento del mondiale turismo targato FIA. Questo Gran Premio si svolge in Cina sul circuito di Shanghai, si tratta del terzo GP di Cina del WTCC, il primo è stato ospitato nel 2011. Ormai sia il campionato piloti che quello costruttori sono stati rispettivamente assegnati a Yvan Muller (che conquista così il suo 4° iride) e alla Honda che ha dominato la classifica nei confronti della Lada, unica avversaria ufficiale in pista.
GARA 1 – Come al solito partenza al palo per Yvan Muller seguito dal team mate Tom Chilton. Terza posizione per Oriola seguito da Nash. La prima Honda è quella di Michelisz in 7a posizione seguito dalla prima Seat di Rob Huff, quindi dalle due Honda ufficiali di Tarquini e Monteiro.
A causa della presenza della pioggia sia gara 1 che gara 2 sono state ridotte alla distanza di 10 giri. Questo primo appuntamento cinese scatta con la Safety Car al comando della corsa, la quale uscirà di scena al termine del secondo giro. Il più veloce di tutti è Pepe Oriola che fa un sol boccone delle due Chevy del team RML, portandosi quindi al comando della gara nelle prime curve dopo lo start. Il pilota spagnolo ha sfruttato le gomme rain montate sulla sua vettura, questa mescola però non ha pagato dato che 5 giri più tardi, i portacolori dell’RML riconquistano le proprie posizioni di partenza. Riuscendo a mantenerle fino al termine della gara.
Il vincitore della prima delle due gare di ieri è Tom Chilton che vince con un margine di soli 10 millesimi nei confronti di Yvan Muller. Il pilota alsaziano ha lasciato passare il proprio compagno di squadra sulla linea del traguardo. Al terzo posto giunge James Nash, seguito da Alex Macdowall. Solo la 5a posizione per Pepe Oriola, seguito dal campione 2012, Rob Huff, quindi Tarquini, Thompson, Boardman e Michelisz che chiudono la zona punti.
GARA 2 – La seconda gara del week-end vede invece una prima fila tutta Honda con Tiago Monteiro che parte davanti a Gabriele Tarquini. Solo una nona e decima posizione per Yvan Muller e Tom Chilton. La pista, nel corso di Gara 2, è risultata più asciutta rispetto ad un’ora prima.
Le due Honda mantengono la propria posizione dall’inizio alla fine della gara regalando quindi la terza vittoria alla Honda e la seconda doppietta stagionale per la stessa casa nipponica. Per il pilota portoghese si tratta della prima vittoria stagionale, inoltre il driver iberico non vinceva una corsa del mondiale turismo dal campionato 2010.
Come detto, Gabriele Tarquini chiude in seconda posizione conquistando ottimi punti per la classifica campionato. Terza posizione per Michelisz che completa un podio tutto Honda, per la seconda volta nel 2013 (la prima è stata in Slovacchia). Fuori dal podio Rob Huff che ha chiuso davanti a Yvan Muller e James Nash. Chiudono la zona punti Oriola, Coronel, D’Aste (autore di una bella rimonta) e il vincitore di gara 1, Tom Chilton.
La classifica del campionato dopo il penultimo round vede Muller già campione con 393 punti, seguito da Tarquini con 235, quindi Chilton con 213 e Nash con 206. Per quanto riguarda la classifica del Yokohama Trophy, invece, Nash rimane in testa con 171 punti, seguito da Nykjaer a 134 e MacDowall a 130.
La prossima gara, ultimo appuntamento stagionale, si svolgerà sul circuito cittadino di Macao, tra due settimane, nel week-end del 16 e 17 novembre.