Todt rieletto presidente della FIA in elezione senza rivali
09 Dicembre 2017 - 23:42
|
Terzo e ultimo mandato per l'ex team principal della Ferrari

Jean Todt con Billy Monger

Nell’Assemblea Generale di Parigi di questa settimana, Jean Todt è stato rieletto per la terza volta consecutiva presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile e resterà in carica per i prossimi quattro anni, fino al termine del 2021.

Il 71enne francese non ha avuto alcun rivale nella corsa alla presidenza della FIA, per cui la sua elezione è stata una pura formalità. Todt si troverà a gestire alcune situazioni piuttosto spinose nei prossimi mesi, soprattutto per quanto riguarda la Formula 1. Su tutte i continui battibecchi tra la Ferrari e Liberty Media, con il presidente del Cavallino Sergio Marchionne che ha minacciato più volte l’addio alla categoria principe del motorsport se Chase Carey e la sua squadra snaturino l’essenza stessa della F1, che è fatta di innovazioni tecnologiche e non solo di spettacolo per i tifosi.

“È gratificante avere un supporto così solido – ha affermato Todt – Vorrei ringraziare tutti i club membri della FIA per il loro sostegno. La vedo come una conferma della direzione che la FIA ha assunto sotto la mia guida e come incoraggiamento a proseguire il programma che abbiamo perseguito negli ultimi otto anni”.

“L’innovazione è essenziale se la FIA vuole proseguire a migliorare e prenderle il posto che le spetta nel mondo come leader nello sviluppo della mobilità e degli sport motoristici. Per incoraggiare tutto questo, proponiamo di istituire un fondo per l’innovazione della FIA” ha aggiunto l’ex team principal della Ferrari in merito all’innovazione tecnologia, uno dei punti cardine del suo programma.