Tito Rabat è la lavoro per tornare a correre il più presto possibile dopo il bruttissimo incidente avuto a Silverstone, quando a causa della forte pioggia la moto di Franco Morbidelli gli finì sulla gamba destra causandogli diverse fratture. Dopo alcuni mesi, il pilota spagnolo sta molto meglio e spera di riuscire a correre a Valencia nell’ultima gara stagionale della MotoGP.
Lo spagnolo del Team Avintia ha commentato così le sue attuali condizioni fisiche: “Il recupero è stato abbastanza lento. Ci sono settimane in cui mi è sembrato di fare grandi progressi, altre meno. Ora riesco a camminare senza stampelle, anche se devo sempre usarne una per precauzione. La cosa più importante è avere sempre più confidenza, restando in piedi per rafforzare i muscolo della gamba. Mentalmente non è facile, quando fai progressi ti senti motivato e ottimista, mentre nei giorni nei quali non vedi migliorie tutto è più difficile. In generale, però, sto migliorando e questa settimana è stata la migliore di tutte – ha aggiunto lo spagnolo – Sto contando i giorni per provare a tornare a Valencia. Abbiamo parlato con il dottor Charte sul fatto di poter tornare per l’ultima prova del campionato e lui mi supporta in questa possibilità. Quello che voglio più di tutto è tornare in moto, ma devo farlo nelle condizioni migliori”.
Sul suo futuro Rabat ha inoltre dichiarato che il suo rinnovo con Avintia è praticamente cosa fatta: “Manca l’annuncio ufficiale, ma l’accordo è stato siglato. La Ducati del 2018, che userò l’anno prossimo, è un’ottima moto. Sarà importante per far bene e potremo provarla già nei test di Valencia di fine anno”.