Il tifone Phanfone minaccia il Gran Premio del Giappone
02 Ottobre 2014 - 12:00
|

Y2Spesso siamo stati abituati ad allerte meteo prima dei weekend di gara, con minacce di pioggia per le qualifiche o la gara, ma di punto in bianco non si vedeva una sola goccia di pioggia. Però, stavolta, la situazione sembra essere davvero seria, poiché quasi tutti gli organi meteorologici danno quasi per certo l’arrivo del tifone Phanfone sulle coste del Giappone nella notte tra venerdì e sabato. E la città di Suzuka è situata nella zona del centro sud del Giappone, trovandosi precisamente sul tracciato previsto per l’avanzamento del tifone. Quindi, il rischio di vedere qualifiche e gara molto bagnate è altamente probabile, come mai è accaduto in questa stagione.

Attualmente il tifone è della prima categoria su cinque della scala Saffir-Simpson, che serve a misurare l’intensità di questo tipo di eventi atmosferici , ma potrebbe raggiunge la quarta nella mattina di sabato, portando temporali e piogge abbondanti sulle coste meridionali del Giappone. Quindi, il rischio di vedere delle qualifiche come quelle del 2010, con tanto di barchette realizzate sulla pit-lane, è abbastanza elevato. La stessa situazione si potrebbe trovare anche domenica, visto che il fronte del tifone è piuttosto ampio, e in gara si potrebbero ancora avere delle precipitazioni cospicue.

Ma bisogna anche dire che alcune agenzie meteorologiche non danno per sicuro il passaggio del tifone sul Giappone, ma qualora lo facesse, anche solo lambendolo di poco, le piogge arriveranno certamente. Insomma, siamo di fronte al solito tira e molla tra meteorologi, e solo il cielo di domani ci darà la certezza di quello che sarà il tempo del weekend. Intanto, però, i piloti sono già pronti ad un possibile fine settimana bagnato, come ha affermato Sergio Perez: “La pioggia arriverà domani, secondo le nostre fonti. Il tifone, poi, dovrebbe giungere qui sabato mattina e, se arriva davvero, allora non potremmo correre“.