L’attesa è finita. Tiago Monteiro potrà finalmente tornare al volante della Honda Civic e ricominciare a correre dopo l’incidente avuto in una giornata di test sul circuito di Barcellona il 6 settembre 2017. Il pilota portoghese non ha mai ricevuto, fino ad ora, il via libera per poter scendere in pista a causa di problemi che interessavano testa e collo. Il 42enne potrà così ricongiungersi ai suoi avversari dopo uno stop forzato di 415 e lo farà nella prossima Race of Japan che si svolgerà la prossima settimana sul circuito di Suzuka.
“Non riesco nemmeno a credere quanto sia bello poter ritornare. – ha affermato Monteiro – Ci sono momenti in cui la situazione sembra veramente negativa, ma non ho mai perso la speranza che questo giorno sarebbe arrivato e questo mi ha dato la determinazione di continuare ad andare avanti per poter tornare il prima possibile. Andare a tutte le gare e guardare gli altri fare quello che avrei voluto fare io mi ha lacerato, quindi penso che a Suzuka sarò abbastanza emozionato. Il fatto di tornare nel circuito di casa della Honda, lo stesso posto in cui ho esordito con loro nel 2012, è veramente speciale ed è un buon modo per ripagare la loro fiducia e il loro supporto durante il mio periodo di recupero.”
“Non mi pongo dei traguardi. Voglio divertirmi, essere a mio agio e recuperare il mio passo prima di un ritorno full time nel 2019” ha continuato il portacolori di Honda. “Sono riconoscente con tutti i professionisti che mi hanno aiutato nel mio recupero, la mia famiglia, gli amici e i fan; sono tutti stati fantastici in questi mesi.”