Parte nel migliore dei modi il week-end cinese di Ningbo per Thed Bjork. Il pilota svedese dell’Yvan Muller Racing ha conquistato sia la pole position di gara 1, sia la vittoria della corsa stessa. Con questo bottino pieno di 27 punti guadagna 3 posizioni in classifica piloti avvicinandosi alla vetta. Il campione in carica del WTCC ha sfruttato al meglio la posizione di partenza con un ottimo scatto che gli ha permesso di mantenere la leadership della corsa alla prima curva. Bjork si è quindi limitato a tenere a debita distanza i propri avversari per andare a conquistare il terzo successo stagionale.
Dietro di lui tanta azione nel corso delle prime tornate con Michelisz (partito 3°, ndr) che ha da subito tentato di guadagnare una posizione, finendo dunque per perderla. Poco dopo, nel tentativo di riguadagnare quanto sfuggito è stato protagonista di un contatto con Berthon che ha costretto entrambi al ritiro a causa del danneggiamento delle sospensioni delle rispettive vetture. Intanto il team mate dell’ungherese, Gabriele Tarquini, è stato una fionda allo spegnimento dei semafori. Dopo aver perso la quarta posizione in griglia a causa di una penalità, il “Cinghio” l’ha subito riconquistata in poche centinaia di metri. Buona anche la partenza di Yvan Muller che al termine del primo giro era già 8° dopo essere partito dalla tredicesima piazza.
L’alsaziano ha quindi guadagnato un’altra posizione nel corso della tornata seguente ai danni di Denis Dupont. Nel mentre un altro protagonista del campionato è costretto al ritiro: si tratta di Jean-Karl Vernay, il quale ha dovuto parcheggiare la sua Audi a bordo pista.
Ad esclusione delle prime fasi della gara, non si segnalano particolari azioni salienti nel corso dei tredici giri disputati. Diverse sfide sono nate, ma nessuna di queste si è concretizzata in sorpassi, contatti o quant’altro. Tra queste la sfida interna tra Mehdi Bennani e Rob Huff per la quinta e sesta posizione. I due, dopo quanto accaduto in Portogallo tre mesi fa, hanno probabilmente tenuto i remi in barca per evitare un altro patatrak.
La gara si è quindi conclusa con la vittoria di Thed Bjork, seguito da Esteban Guerrieri e Frederich Vervisch a chiudere il podio. Quarta posizione in rimonta per Gabriele Tarquini a cui seguono i due piloti Volkswagen con Bennani e Huff nell’ordine. Settima posizione per Yvan Muller, dietro al quale ha chiuso il nipote Yann Ehrlacher, quindi Denis Dupont e Aurelien Panis. Undicesima posizione per il debuttante Timo Scheider (2 volte campione DTM), alle cui spalle ha chiuso Kevin Ceccon alla sua seconda gara con Alfa Romeo. Peggiore è stata la gara di Fabrizio Giovanardi che non è andato oltre il 18° posto, colpa anche della poco favorevole posizione di partenza.
Dopo questa corsa iniziale del week-end cinese la classifica vede Tarquini allungare su Muller con l’italiano in testa a 216 punti e il francese ad inseguire con 9 lunghezze di gap. Sale al terzo posto Bjork che si attesta a quota 192, quindi Michelisz ed Ehrlacher a 178 punti. Così i piloti partiranno per affrontare le due gare di domani con partenze rispettivamente alle 8:20 e alle 9:40. Entrambe saranno trasmesse in diretta esclusiva su EuroSport.