Nonostante le buone condizioni della pista, le basse temperature hanno caratterizzato l’ultimo giorno di test della Moto3 a Valencia, dove a fare benissimo e a dimostrare già un’ottima condizione è il madrileno Jorge Martin. Il numero 88 del team Del Conca Gresini ha fermato il cronometro sull’1’39″615 durante la seconda sessione, il migliore della tre giorni valenciana.
A chiudere davanti a tutti la giornata è invece Andrea Migno (Angel Nieto Team); il pilota della VR46 Riders Academy non è però andato oltre il tredicesimo tempo della combinata.
Fa decisi passi in avanti e mette a referto il secondo miglior crono generale Enea Bastianini. Il romagnolo inizia la sua avventura nel team Leopard Racing nel migliore dei modi pagando un distacco di meno di un decimo da Martin e staccando Marco Bezzecchi di 102 millesimi. Il riminese, classe 1998 e ora è pilota PruestelGP, anche oggi è stato molto competitivo e in sella alla KTM potrebbe diventare la vera sorpresa del campionato.
A seguire Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) e in chiusura della Top 5 Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse). Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team) e Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) lasciano anche loro Valencia con buone indicazioni.
Lunedì 12 febbraio i secondi test pre-campionato per la categoria leggera a Jerez de la Frontera, ancora una volta insieme alla Moto2.