Test Valencia | Day 2: Da Costa porta la BMW davanti a tutti
17 Ottobre 2018 - 19:25
|
Il portoghese ha fatto segnare il miglior tempo in mattinata, mentre nel pomeriggio si sono affermate le DS Techeetah di Vergne e Lotterer

Nella seconda giornata di test collettivi di Formula E a Valencia la BMW si è confermata in cima alla classifica dei tempi, stavolta con Antonio Felix Da Costa, che al mattino ha fatto segnare il miglior tempo visto finora in questi due giorni girando in 1:16.977, migliorando il tempo fatto segnare ieri dal suo compagno di squadra Sims.

Il portoghese si è affermato nella sessione mattutina girando quattro decimi meglio del campione in carica Jean-Eric Vergne, che ha terminato la prima parte della giornata in seconda posizione, pagando però quattro decimi di ritardo da Da Costa. Dietro il francese gli altri sono stati tutti molto vicini, a cominciare da Jerome D’Ambrosio che ha portato la sua Mahindra in terza posizione davanti ai due brasiliani Lucas Di Grassi e Felipe Massa, ottimo quinto davanti al suo compagno di squadra alla Venturi Edoardo Mortara. Subito positivo anche Pascal Wehrlein che chiude la mattinata in settima posizione con l’altra Mahindra davanti a Jose Maria Lopez, ottavo, con André Lotterer e Daniel Abt a chiudere la Top-10 proprio davanti ad Alexander Sims, il più veloce nella giornata di ieri.

Nel pomeriggio la prima parte della sessione è stata dedicata ad una simulazione di gara con il nuovo format da 45 minuti più un giro, senza il cambio vettura che abbiamo sempre visto in Formula E. La partenza di questa gara è stata eseguita dalla pit lane con le vetture allineate, dove però al primo giro è stata necessaria l’esposizione della bandiera rossa per l’incidente di Daniel Abt che ha sbattuto la sua Audi alla chicane artificiale, e con Stoffel Vandoorne rimasto fermo a bordo pista per problemi sulla sua HWA; in questa simulazione di gara il “vincitore” è stato Di Grassi davanti a Sims.

Dopo la simulazione di gara c’è stata una sessione finale di 30 minuti nella quale Jean-Eric Vergne è stato il più veloce con il tempo di 1:17.342, migliorando il suo tempo della mattinata ma non quello fatto da Da Costa nella prima sessione giornaliera. Vergne precede il suo compagno di squadra André Lotterer per meno di un decimo, mentre Sebastien Buemi porta la sua Nissan e.Dams in terza posizione, dando una gioia al costruttore giapponese in difficoltà per via della situazione che vede Alexander Albon in procinto di passare in Formula 1 con la Toro Rosso. Positive anche nel pomeriggio le due BMW con Da Costa quarto davanti a Sims, capace di migliorare il suo tempo della mattinata piazzandosi quinto al pomeriggio.

Dopo l’incidente in gara, Daniel Abt è riuscito a ripartire chiudendo sesto davanti al suo compagno di squadra Di Grassi, con Massa che si conferma tra i primi dieci anche nel pomeriggio chiudendo in ottava posizione. Completano la Top-10 Sam Bird e Mitch Evans, in nona e decima posizione e leggermente attardati rispetto alle aspettative rispettivamente con le loro Virgin Audi e Jaguar. Edoardo Mortara, Stoffel Vandoorne e Gary Paffett non hanno preso parte alla sessione pomeridiana.

Dopo il riposo che ci sarà nella giornata di domani, venerdì si svolgerà la terza ed ultima giornata di questi test collettivi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, con delle novità tra i piloti in pista: in casa HWA Dani Juncadella prenderà il posto di Vandoorne che sarà ad Austin per il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, mentre sulla Nissan e.Dams #22 salirà Oliver Rowland, a sostituire il partente Alexander Albon.

TEMPI MATTINA

TEMPI POMERIGGIO