Sepang, la lunga attesa è finita e sul circuito malese sono scesi in pista i piloti in modalità 2015 per testare il progresso delle proprie moto oltre che se stessi.
Ovviamente la prima giornata è la meno significativa in termini di validità di risultati, infatti la totalità dei piloti si è concentrata sui long-run cercando di scoprire ogni minimo problema che può avere la moto, senza mai cercare veramente il “tempone” da qualifica.
Dopo 8 ore di test, è Marc Marquez con la sua Honda HRC a far segnare il miglior tempo nel penultimo giro effettuato, fermando il cronometro sul 2’00”262. Subito dietro il Campione del Mondo si piazza la Yamaha di Valentino Rossi ad un solo decimo di distanza, autore di 57 giri.
Da segnalare che Marquez è stato autore di un test particolare: infatti durante la sessione alternava qualche giro con la nuova moto a dei passaggi con la moto in formato 2014, intento a scovare e paragonare ogni minimo cambiamento tra i due bolidi.
Buona la prima anche per le Ducati di Dovizioso e Iannone che hanno trovato rispettivamente il quarto e settimo tempo.
Il primo dei debuttanti è stato Jack Miller, in sella alla LCR Honda Open, con il 19° tempo.
Da segnalare la caduta di Dani Pedrosa proprio nell’ultimo minuto di test, fortunatamente senza conseguenze e danni per il pilota.
Curiosità: su entrambe le Yamaha M1 di Rossi e Lorenzo è stato riscontrato un problema allo scarico. Infatti ad ogni scalata di marcia per l’ingresso in curva si presentavano sistematicamente delle vistose fiammate. Prontissimi i tecnici giapponesi che hanno subito risolto il problema applicando un vero e proprio coperchio allo scarico, in funzione di filtro, permettendo ai due piloti di proseguire il test senza problemi.
Di seguito la Top10 di questa prima giornata di test:
1
MARQUEZ M.
Repsol Honda Team
2:00.262
2
ROSSI V.
Movistar Yamaha MotoGP
+0.118
3
LORENZO J.
Movistar Yamaha MotoGP
+0.259
4
DOVIZIOSO A.
Ducati Team
+0.355
5
PEDROSA D.
Repsol Honda Team
+0.483
6
ESPARGARO P.
Monster Yamaha Tech 3
+0.668
7
IANNONE A.
Ducati Team
+1.162
8
BRADL S.
Forward Racing Team
+1.294
9
SMITH B.
Monster Yamaha Tech 3
+1.445
10
CRUTCHLOW C.
CWM LCR Honda
+1.451