Il fine settimana che divide il Gran Premio d’Austria da quello di Gran Bretagna non sarà di pausa per alcune scuderie della classe regina del Motomondiale. Domenica 19 agosto, infatti, Ducati, Yamaha e Aprilia parte ad una giornata di test al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
Sarà un intenso lavoro per Valentino Rossi e Maverick Viñales, impegnati per recuperare terreno dai rivali dopo i tanti problemi tecnici che hanno inciso negativamente in termini di prestazioni sulla M1.
La Ducati è senza dubbio la moto del momento e prederà parte al test con la squadra al completo, per trovare quel qualcosa in più al fine di cercare un ultimo disperato tentativo di chiudere il gap con la Honda di Marc Marquez. Il team del leader del Mondiale non sarà presente alle prove in Riviera, ma la HRC sarà rappresentata da LCR Honda e dalla scuderia Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, che scenderà in pista con Franco Morbidelli.
A girare sulla pista adriatica, oltre alle moto del team Suzuki Ecstar, anche le RS-GP dell’Aprilia Racing Team Gresini portate in pista da Aleix Espargaro e Scott Redding.