I motori di Formula 1 stanno per riaccendersi per la prima delle due sessioni di test prestagionali che si svolgeranno nella metà finale di febbraio sul Circuit de Barcelona-Catalunya, in Spagna. Le vetture sono ormai state presentate, ora non resta che scendere in pista. Si inizia lunedì 18 con il primo degli otto giorni di prove, ognuno dei quali vedrà le monoposto in pista dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In questa prima settimana si girerà, come detto, da lunedì 18 a giovedì 21.
I primi ad annunciare la line up di questa settimana inaugurale di test è stata l’Alfa Romeo che vedrà Kimi Raikkonen, al ritorno nel team (prima era Sauber, ndr), al volante nelle giornate di lunedì e mercoledì, mentre l’esordiente da pilota ufficiale, Antonio Giovianazzi, coprirà le giornate di martedì e giovedì. Giorni alterni anche in casa Ferrari con Sebastian Vettel che guiderà la SF90 lunedì e mercoledì, lasciando il sedile al nuovo arrivato, Charles Leclerc, nei restanti giorni.
Così come le due squadre italiane, anche la nuova Racing Point, che prende il posto della Force India, vedrà Sergio Perez dare il “La” per poi alternarsi con il nuovo team-mate nonché proprietario del team, Lance Stroll. In McLaren sarà Carlos Sainz a provare per primo la nuova MCL34, tornando al volante durante il terzo giorno. Lando Norris, invece, scenderà in pista il 19 e il 21.
Per quanto riguarda la famiglia Red Bull, anche qui l’organizzazione del programma è la stessa degli altri team con Verstappen ad aprire le danze, lasciando il posto a Pierre Gasly durante il martedì per poi continuare questo schema nelle restanti giornate. Stesso programma anche per la sorella minore, la Toro Rosso, che vedrà Daniil Kvyat portare in pista la STR14 nelle giornate di lunedì e mercoledì lasciando il sedile al rookie Alexander Albon per le restanti giornate.
La Haas adotterà un programma differente rispetto alla concorrenza. Se nel primo giorno scenderà in pista Romain Grosjean, lasciando il volante a Kevin Magnussen per tutto il martedì, ci sarà un doppio pilota a bordo della VF-19 sia mercoledì che giovedì. Il 20, infatti, sarà Grosjean a dare la sveglia, mentre Pietro Fittipaldi condurrà la monoposto durante il pomeriggio. Il collaudatore brasiliano poi tornerà onboard giovedì mattina, per poi lasciare il posto a K-Mag per le ultime quattro ore.
In casa Williams nessun pilota guiderà per più di mezza giornata la FW42. Ogni giorno, infatti, vedremo due piloti alternarsi al volante. Il primo a portare in pista la monoposto di Grove sarà Robert Kubica che tornerà in pista da pilota ufficiale a 8 anni dall’incidente rallystico che gli impedì di partecipare al mondiale 2011 con la Renault. Il pomeriggio sarà il turno di George Russell che salirà in macchina anche la mattina seguente. Questo era il programma previsto per la giornata di lunedì, la quale è stata successivamente cancellata a causa dei ritardi nell’assemblaggio della vettura. Successivamente doppia sessione per Nicolas Latifi che lascerà il posto a Kubica mercoledì pomeriggio. Il polacco e l’inglese saranno in pista nell’ultima giornata.
Per quanto riguarda i campioni in carica di Mercedes e la Renault, entrambe faranno girare i due piloti in ognuna delle quattro giornate di test. Per le Frecce d’Argento sarà Valtteri Bottas a rodare la W10 per primo, mentre nella casa della Losanga sarà il confermato Nico Hulkenberg a far debuttare la RS19.