Test Pirelli 18 pollici: Mercedes in pista, Ferrari rifiuta
10 Maggio 2019 - 16:35
|

E’ ormai iniziato il countdown che porterà all’esordio della gomme con cerchi da 18 pollici in Formula 1. Pirelli si porta avanti nel lavoro con largo anticipo annunciando che le prive prove in pista si svolgeranno già quest’anno, a partire dal mese di settembre.

Nella conferenza stampa dei team principal, Mario Isola ha confermato che solo tre dei dieci team attualmente nel Circus hanno dato l’ok per la realizzazione di una vettura muletto per il test di queste gomme. Saranno quindi Mercedes, McLaren e Renault a portare al debutto queste nuove specifiche, che faranno il loro esordio ufficiale solo nel 2021.

Una sessione a testa, per questi tre team nel corso della parte finale della stagione, permetterà a Pirelli di raccogliere dati fondamentali da studiare nel corso dell’inverno per essere preparata ai test conclusivi che si svolgeranno nel 2020. Isola ha affermato che chiunque avrà la possibilità di poter scendere in pista la prossima stagione, comprese le squadre che hanno declinato l’offerta per quest’anno.

Tra queste figura la Ferrari che, tramite le parole di Mattia Binotto, ha fatto sapere che la mancata presenza nel 2019 è legata ad una mancanza di tempo e risorse (probabilmente da concentrare sulla SF90, ndr), ma che sono già al lavoro partecipare con il proprio muletto nelle prove del prossimo anno.

Immagine in evidenza: © Pirelli Motorsport | Official Twitter Page