Test Phillip Island | Forés brilla nel primo giorno di test ufficiale
20 Febbraio 2017 - 22:15
|

La WorldSBK è tonata nuovamente in pista, con la prima giornata ufficiale di test invernali sul circuito australiano di Phillip Island. A differenza di quanto visto qualche giorno fa con la MotoGP, il meteo ha condizionato in maniera importante soprattutto le prime ore della mattinata, con i vari team che hanno dovuto riorganizzare il lavoro pensato alla vigilia della prima sessione ufficiale in vista della stagione 2017.

Undici piloti sono scesi in pista nelle prime ore, con Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) che ha siglato il miglior tempo in 1’44”949, davanti a Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia).

Continue schiarite hanno poi condizionato la mattina e Alex De Angelis (Pedercini Racing SC Project) si è portato davanti al suo ex compagno di squadra Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), siglando il crono di 1’42”902. Solo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) e Riccardo Russo (Guandalini Racing) hanno deciso di attendere il miglioramento delle condizioni del tracciato prima di prendere la via della pista.

Poco dopo la pausa pranzo il sole ha cominciato a fare presenza fissa nel cielo australiano di Phillip Island e l’asfalto ha iniziato ad asciugarsi sempre più velocemente. Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) è stato il primo a migliorare notevolmente il suo tempo sul giro, abbattendo il muro dell’1’35”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) è stato protagonista di un intenso duello cronometrico con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), prima che Xavi Forés (Barni Racing Team) andasse a prendersi il miglior tempo assoluto della sessione in 1’31”412, precedendo Rea di 411 millesimi.

Il rientrante Melandri ha dimostrato un grande passo, restando nella parte alta della classifica, con il suo miglior giro in 1’32”216, davanti a van der Mark in quarta posizione. Il giovane olandese ha concluso la sua giornata in 1’32”440, precedendo Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse).

Sesto tempo per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), davanti ad un impressionante De Angelis. Nicky Hayden ha concluso 11° con la nuova Honda Fireblade, davanti al compagno di squadra Stefan Bradl. Conclude la Top 15 l’Althea BMW Racing Team, con Jordi Torres 13° e Markus Reiterberger 15°. La wild card Josh Brookes (ERMotorsport-EliteRoads.com.au) ha concluso in 16° posizione, con il crono di 1’34”259.