Test Losail – Day 1 | Vinales spazza via la concorrenza
23 Febbraio 2019 - 20:50
|
Tempone dello spagnolo che, oltre a Rins, è l'unico a girare sul '55 basso. 3° e 4° le Ducati ufficiali, 5° Valentino, 20° Jorge Lorenzo

Con i test in Qatar, sul circuito di Losail, si entra finalmente nel vivo della stagione 2019 della MotoGP. I piloti, che saranno impegnati qui fra due sole settimane in occasione del primo round stagionale, hanno potuto saggiare le novità portate dalle rispettive squadre e affinare i dettagli in vista della prima gara.

Maverick Vinales ha archiviato la giornata nel migliore dei modi, issandosi in cima alla classifica del Day 1. 1.55:051 il riferimento cronometrico dello spagnolo, veloce soprattutto anche sul passo gara. Inizio promettente anche per Alex Rins. Il portacolori Suzuki ha chiuso ad appena un decimo da Vinales, segno di una competitività sua e della moto ormai al top. Chiude il podio virtuale Andrea Dovizioso a cinque decimi dal leader. Pochi giri, in rapporto alla concorrenza, per il forlivese, così come per il suo compagno Petrucci. Evidentemente in casa Ducati hanno già trovato un buon bilanciamento. Staremo a sentire le parole dei protagonisti.

© motogp.com

Quinto posto per Valentino Rossi, autore di ben 47 giri e distante sei decimi dal compagno di team. Dietro di lui due sorprese: Tito Rabat, 6°, e Fabio Quartararo, 7°. Soprattutto il francese ha impressionato, sopravanzando di ben 8 decimi il suo team-mate Morbidelli (14°). Prestazione superlativa anche dello spagnolo, ancora un po’ convalescente dal tremendo infortunio dello scorso anno. Chiude la top ten un pimpante Nakagami, migliore Honda, davati a Pol Espargaro e Marc Marquez, non ancora al 100%. Inizio in salita per Jorge Lorenzo, soltanto 20° a due secondi dalla vetta. Tra i rookies spicca Mir, che stavolta regola Bagnaia. Buon inizio per Aprilia, con Espargaro e Iannone 12° e 13° su una pista di motore.

Tempi Day 1

Immagine in evidenza: © motogp.com