Robert Kubica tornerà in pista con la Lotus Renault E20 nei prossimi giorni al Paul Ricard. A dare la conferma di ciò è proprio l’amministratore delegato della Casa francese Cyril Abiteboul, sottolineando l’intenzione del team di continuare a valutare il polacco per capire se effettivamente potrà avere delle possibilità di tornare in Formula 1 nel prossimo futuro.
Lo stesso Abiteboul aveva smentito categoricamente la possibilità di vedere Kubica sulla monoposto giallo-nera nel 2018, sottolineando come il test di Valencia fosse solo un’opportunità per Robert per capire le sue potenzialità e i suoi limiti di guida a sei anni dal terribile incidente nel Rally di Andora 2011.
La Renault gela i tifosi: “Kubica non è nei nostri piani per il 2018”
“Mentre il primo giorno di test a Valencia non è servito ad altro che lasciare a Robert la possibilità di riscoprire il gusto di guidare di nuovo una Formula 1, questo secondo test sarà utile a valutarne le capacità per tornare a lottare con la concorrenza al massimo livello – ha detto Abiteboul – Questo è l’inizio di una nuova fase del suo percorso personale e professionale e siamo orgogliosi di sostenerlo supportandolo con la nostra equipe al Paul Ricard, un circuito che è adatto a piloti professionisti e che nel prossimo anno sarà presente nel calendario iridato. Ci sono ancora molti ostacoli da superare e Robert sa benissimo che solo la sua prestazione determinerà se un giorno sarà in grado di tornare a essere un pilota professionista”.
Kubica è stato protagonista anche nell’ultimo Festival of Speed di Goodwood proprio con una Lotus Renault E20.