Il campione del mondo in carica del WorldSBK Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) continua a impressionare con la sua ZX-10RR e nell’ultimo giorno di test disponibile ha siglato il miglior tempo, più veloce di un secondo rispetto al record del circuito e battendo anche le moto della MotoGP presenti sul tracciato. Inarrestabile in Spagna, il pilota britannico si sta affacciando al 2018 come il pilota da battere.
Dopo aver lavorato a pieno regime con la Kawasaki, Rea è rimasto contento del suo passo mostrato in Andalusia e ha terminato la giornata in anticipo dopo aver siglato il crono di 1’37″986.
Il suo compagno di squadra Tom Sykes ha terminato l’ultima giornata di test con il tempo di 1’38″326. L’inglese lascia la pista spagnola con buone sensazioni sulla messa a punto e sul ritmo mostrato con la Ninja ZX-10RR, e con 71 giri percorsi nell’ultimo giorno, Sykes è contento di andare verso l’inverno.
La coppia della Yamaha, Alex Lowes e Michael van der Mark, ha avuto una settimana positiva nel sud della Spagna, avendo iniziato a lavorare con i regolamenti del 2018. Il britannico Lowes è stato particolarmente impressionante con i suoi tempi sul giro, concludendo la settimana con un 1’38″622 e avendo avuto tempi competitivi rispetto ai piloti MotoGP. Van der Mark è stato soddisfatto del suo programma di test, e ha chiuso nella top 7 nella classifica generale.
Il pilota dell’Aruba.it Racing, Marco Melandri, ha lavorato sui nuovi regolamenti e ha raccolto nuovi dati per i tecnici Ducati, su cui lavoreranno durante l’inverno. Il pilota più veloce del quarto giorno ha passato molto tempo in pista nell’ultimo giorno di test e ha totalizzato 76 giri complessivi. Il suo tempo di 1’39″577 è stato sufficiente per entrare nella top 6, mentre il suo compagno di squadra Chaz Davies è tornato a casa per la riabilitazione dopo la grande caduta del mercoledì.
Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) ha fatto le prime uscite con la Fireblade CBR1000RR SP2 e ha messo a segno alcune splendide prestazioni in questi tre giorni. Il suo miglior tempo di oggi è stato in 1’39″333, che ha siglato proprio nell’ultimo giro della settimana e che lo porta a occupare il quarto posto.
In attesa delle nuove parti per la sua Panigale, Xavi Fores (BARNI Racing Team) ha continuato a lavorare concentrandosi sul peso al posteriore e a fine giornata è quinto.