La seconda sessione ufficiale di test pre-stagionali si è chiusa a Jerez de la Frontera con il miglior tempo di Alex Marquez. Il pilota del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS ha fermato il cronometro sull’1’40″926 nell’ultima giornata di prove, scalzando Fracesco Bagnaia dalla testa della classifica combinata essendo l’unico ad aver infranto il muro dell’1’41”.
Nonostante la leadership persa, arrivano ottime indicazioni per lo Sky Racing Team VR46 e per Pecco, che chiude secondo la sua prima sessione stagionale di test. Come detto, il miglior rookie del 2017 ha comandato le prime due giornate lavorando su alcune nuove componenti, come le sospensioni RW. Dato già il convincente feeling con il prototipo 2018, Pecco ha lavorato sul passo completando una interessante simulazione di gara.
Luca Marini, compagno di squadra di Bagnaia, è settimo davanti a Mattia Pasini e autore di un ottimo avvio con il suo nuovo team nonostante una caduta senza conseguenze. Come per il numero 54, anche l’altro pilota della Italtrans Racing Andrea Locatelli i test di Jerez sono serviti a preparare l’inizio di campionato e hanno permesso di raccogliere una grande quantità di informazioni da analizzare in sede.
https://twitter.com/MotoGP/status/963850423722373120
Brad Binder segna il terzo miglior tempo a otto decimi dalla prestazione di Marquez e diventa il miglior pilota del team Red Bull KTM Ajo, battendo il più quotato compagno di box Miguel Oliveira, che chiude in sesta posizione nella combinata.
Lorenzo Baldassarri ha confermato il buon passo messo in mostra sia a Valencia sia nei primi due giorni in Andalusia grazie al suo quarto miglior tempo. Il marchigiano, reduce da una stagione non eccezionale con il Forward Racing Team ha dimostrato un’ottimo feeling con la nuova moto lavorando sulle moltissime novità messe a disposizione dalla Kalex.
Il miglior rookie dei test si conferma Joan Mir (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), che termina ai margini della Top 10. Più arretrato, Romano Fenati (Marinelli Snipers Team), che comunque continua in maniera visibile i suoi progressi nella nuova cilindrata.
Per tutti i team l’appuntamento è ancora a Jerez il 6 marzo ad eccezione dello Sky Racing Team VR46, che avendo saltato la prima sessione di prove a Valencia sarà impegnato in alcuni test privati la prossima settimana.