Il sole ha accompagnato la prima giornata di test sul circuito di Jerez, con i team che hanno iniziato a preparare al meglio la nuova stagione del WorldSBK e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha occupato il primo posto nella classifica dei tempi. Con tutti gli occhi puntati sulle prime uscite di Jordi Torres con la MV Agusta e Loris Baz con l’Althea BMW Racing Team, le anticipazioni erano nell’aria.
Il campione del mondo 2017 ha avuto una grande prima giornata e ha chiuso primo dopo aver provato alcuni nuovi elementi del 2018. Con il tempo di 1’39″650, ha preceduto di 355 millesimi il resto del gruppo, e domani salterà la giornata perché sarà in Inghilterra a ricevere il premio MBE. Il suo compagno di squadra Tom Sykes sarà, invece, presente per tutti i cinque giorni e il lunedì ha completato 67 giri per capire il passo della sua Ninja.
Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) ha potuto provare tutto il potenziale della sua moto nella prima uscita sulla pista spagnola quando ha avuto la pista a sua disposizione. L’irlandese ha completato 74 giri e, nonostante avesse faticato nel round di ottobre, ha ottenuto buoni tempi mentre stava sviluppando le parti del 2018 e ha chiuso con il crono di 1’41″183, a un secondo e mezzo da Rea. Dall’altra parte del box Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) ha chiuso la giornata nella top 5 a due decimi dal suo compagno di squadra.
Loris Baz (Althea BMW Racing Team) ha fatto il suo ritorno nel paddock del WorldSBK e ha fermato il cronometro sull’1’41″352 ottenendo così la top 4 nel suo primo giorno con la BMW. Nel pomeriggio ha fatto grandi progressi, ha percorso un totale di 75 giri e ha iniziato a capire la sua S1000RR.
In pista c’era anche Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) che ha dovuto fare i conti con una forma al fisico non al top dopo l’infortunio rimediato in Qatar e ha iniziato a prendere le misure con la moto italiana e a conoscere il team. Tuttavia l’italiano Alex De Angelis ha iniziato a raccogliere dati per la squadra con la F4 1000.
Leandro Mercado (Orelac Racing VerdNatura), che ha saltato l’ultimo round della stagione in Qatar, è salito in sella alla ZX-10RR dell’Orelac Racing VerdNatura Team valutando così le prime impressioni della moto nuova. I suoi tempi sul giro hanno migliorato costantemente.
Yonny Hernandez (Pedercini Racing) è stato presente solo il primo giorno di test con il team Pedercini Racing, mentre il team ha iniziato a valutare le opzioni per la prossima stagione. Il colombiano è salito per la prima volta in sella alla ZX-10RR e ha svolto molti giri durante la giornata.