In pista si sente l’assenza di Joan Mir (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), costretto a rinunciare alla sessione a causa di un infortunio, di lieve entità, riportato in allenamento. Se il campione del mondo di Moto3 resta al box, prosegue il grande lavoro di adattamento alla nuova classe per Romano Fenati, il viceré della piccola cilindrata. Il pilota del team Marinelli Snipers resta costantemente con i più veloci per l’intera giornata, chiudendo al terzo posto a poco più di tre decimi da Bagnaia. Fenny ha dimostrato un gran bel feeling con la Kalex sul bagnato, guardando con fiducia all’inizio della stagione.
Poco più attardato un altro italiano, Lorenzo Baldassarri, che nella giornata odierna è stato protagonista della presentazione ufficiale della sua scuderia, il team Pons HP40. Il marchigiano ha segnato il quinto miglior passaggio a 387 millesimi dalla vetta. Mattia Pasini (Italtrans Racing) è invece 12°, con gli altri italiani più staccati.
MOTO3 – I test a Jerez hanno visto impegnata in pista anche la quarto di lito. Aron Canet (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) conferma la prospettiva di essere uno dei candidati al titolo mettendo a referto il miglior passaggio della giornata in 1’46″642. Tanto lavoro sulla nuova Honda per lo spagnolo, con un programma mirato svolto in preparazione della prima gara a Losail.
Tra i nomi ‘caldi’ della piccola categoria c’è indubbiamente Enea Bastianini, il neo pilota della Leopard Racing, che segna il secondo miglior tempo ed è impegnatissimo in pista sulla nuova NSF250RW. Anche Lorenzo Dalla Porta, suo compagno di scuderia, resta poco distante dalla Top 5, mentre Marco Bezzecchi si conferma ancora velocissimo anche in condizioni estreme (terzo tempo, ndr).
In prossimità delle prime dieci posizioni troviamo Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46), che nei passati test ha sofferto qualche noia legata all’infortunio rimediato a fine campionato scorso. A poco di più di 1,5 secondi da Canet, infine, Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto3).
TEMPI MOTO2
TEMPI MOTO3