Quattordici piloti sono scesi in pista nella giornata di ieri al NOLA Motorsports Park, New Orleans, per il primo di due giorni di test collettivi della Indycar. Una buona occasione per macinare km con la Dallara DW12, ma anche per conoscere al meglio il tracciato del NOLA, una novità per la Indycar.
Il più veloce, ieri, è stato Simon Pagenaud. Il francese, passato quest’anno tra le fila del team Penske, è stato l’unico pilota capace di fermare il cronometro sotto l’1’09, segnando un tempo di 1’08.9. Alle sue spalle il campione in carica della Indycar, Will Power, a un decimo dal suo compagno di squadra. Terzo Bourdais, mentre il primo motorizzato Honda è Munoz, in quinta posizione. Dodicesimo Luca Filippi, che ha cercato di accumulare più chilometri possibile senza badare al giro secco. Filippi è comunque riuscito a mettersi alle spalle il suo compagno di squadra Josef Newgarden. Da segnalare che ai test ha girato con KV Racing l’ex pilota di GP2 Stefano Coletti, mentre sulla seconda vettura del team Schmidt-Peterson è stato impiegato James Jakes.
Nota positiva della giornata l’entusiasmo dei piloti per il NOLA. “Tracciato incredibilmente divertente: tutti lo hanno apprezzato,” ha detto Juan Pablo Montoya, pilota del team Penske. “Sono rimasto colpito da quanto fosse alto il grip su questo tracciato. Penso che quando metteremo anche gli aerokit, il livello di grip sarà da “WOW”.”
E’ un tracciato molto divertente e un po’ fluente,” ha invece affermato il pilota di CFH Racing Josef Newgarden. “Per certi versi sembra un po’ un circuito europeo. In alcune parti bisogna fare attenzione perché ci sono dei bump.”
TEMPI DEL DAY 1 AL NOLA
1. 78.9, Simon Pagenaud, Team Penske-Chevy
2. 79.0, Will Power, Team Penske-Chevy
3. 79.1, Sebastien Bourdais, KVSH Racing-Chevy
4. 79.2, Juan Montoya, Team Penske-Chevy
5. 79.2, Carlos Munoz, Andretti Autosport-Honda
6. 79.3, Ryan Hunter-Reay, Andretti Autosport-Honda
7. 79.4, Stefano Coletti, KV Racing-Chevy
8. 79.5, James Hinchcliffe, Schmidt Peterson Motorsports-Honda
9. 79.5, Graham Rahal, Rahal Letterman Lanigan Racing-Honda
10. 79.5, Marco Andretti, Andretti Autosport-Honda
11. 79.5, Helio Castroneves, Team Penske-Chevy
12. 80.0, Luca Filippi, CFH Racing-Chevy
13. 80.1, Josef Newgarden, CFH Racing-Chevy
14. 80.3, James Jakes, Schmidt Peterson Motorsports-Honda