MADISON – In vista del ritorno della IndyCar dopo quasi 14 anni di assenza, il Gateway Raceway ha ospitato una sessione di test collettivi nella giornata di martedì. Assente il solo Graham Rahal, i piloti della IndyCar hanno potuto prendere confidenza con l’ovale dell’Illinois, dove il 26 Agosto si correrà in notturna.
La sessione di test ha visto spiccare a sorpresa Daly. Il pilota dell’AJ Foyt Racing, che non ha colto grandi risultati in questo scorcio di stagione, ha coperto l’ovale del Gateway in 25.9046 secondi, a 173.714 miglia all’ora di velocità media. Buon secondo tempo per Newgarden, che è stato leggermente più veloce di Montoya, presente ai test per allenarsi in vista del suo ritorno nella serie in occasione del GP di Indianapolis e della Indy 500.
Il team Penske ha dimostrato ancora una volta di avere la monoposto meglio bilanciata per gli ovali corti, tanto che ben quattro piloti fra i primi cinque fanno parte della squadra di Roger Penske. Oltre ai già citati Newgarden e Montoya, in quarta e quinta posizione si sono piazzati Pagenaud e Castroneves. Sesto tempo per Dixon, il più rapido dei piloti del team Ganassi. Ottavo Power, mentre il miglior pilota dell’Andretti Autosport è stato Marco Andretti, che ha segnato il quattordicesimo crono.
Da segnalare che i test sono stati interrotti più volte a causa di diverse forature. I commissari hanno dovuto lavorare a lungo sul tratto di pista compreso tra curva 1 e curva 2, che si è rivelato quello che ha messo a dura prova le gomme Firestone. Da segnalare un incidente per Hildebrand in curva 2. Il pilota dell’Ed Carpenter Racing è andato a sbattere contro il muro, ma fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche nell’impatto.