YAS MARINA – La GP2 ha riacceso i motori in quel di Yas Marina, Abu Dhabi, per una tre giorni di test, utile per i piloti più giovani per prendere contatto con la Dallara-Renault e a tutti quanti per testare il DRS, la grande novità della stagione 2015 di GP2.
Tra lunedì e martedì si è messa ancora una volta in luce la DAMS, che dopo aver vinto tre volte il titolo piloti negli ultimi quattro anni rispettivamente con Grosjean, Valsecchi e Palmer, vuole continuare a dominare la scena. Il primo giorno la DAMS ha piazzato in prima posizione il giovane Gasly, talento del vivaio Red Bull. Gasly ha preceduto Arthur Pic e i due piloti dell’italiana Trident, cioè Raffaele Marciello e René Binder, quest’ultimo impegnato nei giorni scorsi nei test di Auto GP. Quinto il debuttante Jordan King, con la Racing Engineering, il quale ha recentemente firmato con la Manor-Marussia come terzo pilota. Ventesimo l’altro italiano in pista, Vittorio Ghirelli, al volante della MP Motorsport. Da segnalare che i primi quattordici piloti erano racchiusi in un secondo, sintomo che al momento c’è un certo equilibrio nelle prestazioni.
Nel Day 2 il più veloce è stato Alex Lynn. Il campione in carica della GP3 ha segnato il miglior tempo in 1:49.648 nel corso della mattinata. Il crono di Lynn è stato di circa 8 decimi più lento di quello di Gasly nel Day 1, complice il forte vento contrario che ha creato qualche problema alle monoposto. Lynn, assieme a Nato (Arden), è stato l’unico capace di scendere sotto il piede dell’1’50, e il solo pilota a riuscirci nella mattinata. Il terzo tempo di giornata è stato appannaggio di Gasly, mentre il quarto crono lo ha segnato Marciello, autore quest’oggi di 46 giri. In quinta e sesta posizione si sono piazzati due piloti tra i favoriti per il campionato di GP2, cioè Mitch Evans (Russian Time) e Stoffel Vandoorne (ART Grand Prix). Vittorio Ghirelli ha invece segnato il quindicesimo tempo al pomeriggio e il diciannovesimo al mattino: il campione Auto GP 2013 ha percorso trenta giri.
Domani la GP2 tornerà in pista per l’ultimo giorno di test a Yas Marina.