Primo test con una F1 per la De Silvestro: “E’ stato un esordio speciale”
26 Aprile 2014 - 20:11
|

DeSil12Di norma la pista di Fiorano, di proprietà della Ferrari, ospita i test privati sia del settore sportivo che stradale del Cavallino Rampante, ma stavolta è stata fatta un’eccezione. Infatti, per via della partnership motoristica tra Ferrari e Sauber, il tracciato modenese oggi è stato il teatro del primo approccio con una monoposto di Formula 1 per Simona De Silvestro. La 25enne pilota svizzera, che ha già al suo attivo quattro anni corsi in IndyCar, fa parte della ‘cantera’ della Sauber, che ha intenzione di farla girare il più possibile, così da farla debuttare realmente in Formula 1 nel corso dei prossimi anni.
E quindi a Fiorano la De Silvestro ha effettuato i suoi primi chilometri con una vettura di Formula 1, per l’esattezza circa 336, concludendo in tutto 112 giri durante l’arco della giornata. Ha girato a bordo di una Sauber C31 del 2012, vestita con una livrea speciale: infatti è stata utilizzata quella che la svizzera usa in IndyCar, con i colori bianco, blu e verde.

Ecco le prime dichiarazione della De Silvestro a fine giornata: “E’ stata una sensazione unica quella di girare con una Formula 1. Ho lavorato duramente per avere una condizione fisica adatta per queste auto. Stamattina ero troppo nervosa, ma dopo aver completato il giro d’installazione mi sono davvero resa conto di quello che avevo appena fatto: ovvero realizzare il mio primo giro a bordo di una macchina di Formula 1. E’ stato qualcosa di veramente speciale“.

Poi, nello specifico, ha aggiunto: “Ciò che mi ha impressionato di più della macchina sono il downforce e la potenza di frenata. Quando ho terminato il primo giro i freni erano ancora freddi, ma, nonostante questo, la decelerazione è stata più forte di quanto mi potessi aspettare. Inoltre, la forza G è molto più importante di quanto non sia in Indy. Complessivamente, sono molto contenta di questo mio primo giorno su una Formula 1“.

La svizzera scenderà nuovamente in pista domani a Fiorano, per affinare il suo feeling con la monoposto.

DeSil15