Dopo due giorni di prove dedicati soprattutto alla ricerca della perfetta configurazione degli scarichi, per la Ferrari oggi è stata un’ottima giornata dal punto di vista delle prestazioni. Massa infatti è stato il pilota più veloce, con un tempo di 1:17.879, ottenuto con gomme soft alle ore 11.40. Considerando che il brasiliano, prima di tornare ai box, dopo il tempo record ha compiuto altri 3 giri molto veloci, oltre ad altri 5 “di riposo” (due prima del tempone e tre dopo) è ragionevole pensare che la Rossa avesse almeno 23-25 litri di benzina. Massa oggi ha percorso 85 giri, spesso con sequenze di 6-7 tornate consecutive, e spesso i suoi tempi sono risultati brillanti. Domani Felipe lascerà il sedile al collaudatore Pedro de la Rosa, qui
Alle spalle di Massa si è piazzato Nico Rosberg. Il tedesco della Mercedes, a quasi 9 decimi da Massa (il tempo, però è stato segnato con le medie), ha lavorato tantissimo per recuperare il tempo perduto lunedì per un problema tecnico e ha compiuto addrittura 148 giri, segno che la Mercedes pare aver finalmente messo da parte i problemi di affidabilità. Terzo il campione del mondo in carica Sebastian Vettel. Per Seb oggi 102 giri e un 1:19.052 come miglior tempo, e nel pomeriggio diverse prove in condizioni di pieno. Quarto posto per Kimi Raikkonen, attivo solo nel pomeriggio, che si è dimostrato molto rapido nelle sequenze da 4-5 giri filati: vedremo se domani la Lotus farà qualche giro in più dei 40 effettuati oggi.
Settimo Jenson Button con la McLaren. Il campione del Mondo 2009, che nel pomeriggio ha svolto una prova di long run di circa 16 giri, ha avuto nuovamente un problema tecnico, e pare che sia ancora al pescaggio di carburante. I tempi della McLaren con il pieno di benzina sembravano comunque molto competitivi. Da segnalare nel corso della mattinata un incidente ai box della Force India. Rossiter, arrivato troppo lungo alla piazzola di sosta ha fatto cadere un meccanico, che fortunatamente se l’è cavata con qualche botta e con un bello spavento. Qualche problemino tecnico anche per Vergne (Toro Rosso) e Pic (Caterham) che hanno causato due bandiere rosse.
CLASSIFICA DEI TEST (DAY 3)