Gli ultimi test pre-stagionali della Formula 3 hanno avuto inizio oggi a Budapest, dove tra oggi e domani i 30 piloti del nuovo campionato saranno impegnati in due giornate di prove prima del via del campionato previsto per il prossimo mese a Barcellona.
Il più veloce nel Day1 di questi test è stato Marcus Armstrong, capace nel pomeriggio di far segnare il miglior tempo di giornata in 1:31.411 nei minuti finali di sessione, dopo essersi alternato in testa alla classifica della sessione pomeridiana con il suo compagno di squadra Jehan Daruvala, con l’indiano che ha chiuso secondo a ben quattro decimi di ritardo dal pilota della Ferrari Driver Academy. I due della Prema sono stati i più attivi del pomeriggio con ben 52 e 49 giri completati, con i soli Max Fewtrell e Bent Viscaal ad aver girato come loro due con 50 giri effettuati. Terzo posto per Leonardo Pulcini che però ha girato mezzo secondo più lento della mattina, quando ha chiuso la sessione al primo posto, e con sei decimi di ritardo da Armstrong. Vicino ai tempi del pilota italiano hanno concluso Liam Lawson e l’ultimo arrivato nella Renault Sport Academy Yifei Ye, che al mattino hanno concluso molto indietro in classifica, e che al pomeriggio hanno terminato rispettivamente in quarta e quinta posizione. Sesto posto per Sebastian Fernandez, direttamente dalla prima tappa della Formula Renault Eurocup dello scorso weekend a Monza in cui è stato protagonista con buoni risultati: lo spagnolo della Campos ha chiuso a quasi un secondo da Armstrong, riuscendo a precedere Logan Sargeant, David Beckmann e Yuki Tsunoda, tutti vicini tra di loro dalla settima alla nona posizione. Richard Verschoor chiude la Top-10 con la sua MP Motorsport, anche lui a meno di un secondo di ritardo dalla vetta. Non sono mancate le bandiere rosse in questa sessione che è stata interrotta due volte: il primo a causarne l’interruzione è stato Jake Hughes, rimasto fermo con la sua HWA all’uscita dai box, successivamente è stato Robert Shwartzman a costringere i commissari di pista a sventolare la bandiera rossa perchè fermo tra le curve 11 e 12.
Come detto in precedenza, il più veloce della sessione mattutina è stato Leonardo Pulcini; il pilota della Hitech GP ha girato in 1:31.564 dopo esser stato costantemente in testa alla sessione. Staccato di due decimi dal pilota romano si sono fermati Robert Shwartzman e Niko Kari, protagonisti assoluti della mattinata e divisi tra loro di soli 66 millesimi. Sessione positiva per la Hitech GP che con Juri Vips ha messo due piloti in Top-5; il pilota del Red Bull Junior Team ha chiuso la prima parte della giornata in quarta posizione a quattro decimi di ritardo dal compagno di squadra in testa alla classifica. Raoul Hyman ha chiuso quinto davanti ad Artem Petrov e Richard Verschoor, anche loro molto vicini tra di loro con pochi millesimi di ritardo. Sebastian Fernandez ha chiuso ottavo nonostante abbia causato la prima bandiera rossa della giornata fermandosi alla curva 6 del tracciato magiaro. Marcus Armstrong e Jake Hughes completano la Top-10 in nona e decima posizione. L’altra bandiera rossa della mattinata l’ha causata un’ora dopo Alex Peroni che è andato a sbattere in curva 11 dopo aver perso il controllo della sua Campos sul cordolo.