Test Barcellona Day 5 | Lando Norris beffa Gasly e chiude al comando. Mercedes KO!
26 Febbraio 2019 - 18:44
|
L'inglese ferma il cronometro sull'1:17.709 con gomme C5 davanti a Gasly, Stroll e Vettel. Solo 7 giri per Bottas, rimasto fermo a inizio pomeriggio

E’ Lando Norris il mattatore del Day 5 dei test pre-stagionali di Formula 1 sul circuito del Montmelò a Barcellona. Nel pomeriggio il rookie della McLaren è stato protagonista nel bene e nel male, prima con il miglior tempo di giornata in 1:17.709 fatto segnare con gomme C5 (le più morbide), e poco dopo è rimasto fermo con la sua McLaren MCL34 alla curva 3 facendo esporre per la seconda volta la bandiera rossa, dopo che anche stamattina era rimasto fermo sul tracciato costringendo i commissari di gara a fermare l’azione.

80 giri completati oggi per Norris, che per soli 6 millesimi precede un ottimo Pierre Gasly, che con gomme C3 ha girato in 1:17.715 risultando molto veloce anche sul passo gara e terminando la giornata come il pilota più attivo del gruppo, forte dei 136 giri completati sulla sua Red Bull Honda. Terzo posto per Lance Stroll, a poco più di un decimo da Stroll con gomme C4 davanti a Sebastian Vettel, quarto con un miglior tempo di 1:17.925 con gomme C3 e 81 giri completati, riuscendo in qualche modo a recuperare il tempo perso dalla Ferrari in mattinata visti i pochi giri fatti da Leclerc prima della pausa pranzo.

Continua ad essere positiva l’Alfa Romeo con Antonio Giovinazzi che chiude al quinto posto non riuscendo a migliorare il tempo della mattinata, che precede Alexander Albon, Charles Leclerc e Kevin Magnussen, settimo con ben 131 giri all’attivo. Chi ha passato molto tempo in pista oggi è stato George Russell, ottavo con ben 119 giri sulla sua Williams, il che è comunque una buona notizia dopo i primi due giorni persi dalla scuderia di Grove. Molto attiva anche la Renault, con Daniel Ricciardo che nel pomeriggio ha preso il posto di Nico Hulkenberg chiudendo in nona posizione con un 1:20.127 come miglior giro.

Pomeriggio da dimenticare per la Mercedes, con Valtteri Bottas che al primo giro di giornata è stato costretto a parcheggiare la sua W10 alla curva 4 per un problema alla pressione dell’olio, con tanto di principio di incendio sulla monoposto del finlandese che ha costretto la scuderia campione in carica a cambiare l’intera Power Unit. Bottas è riuscito a tornare in pista quando mancavano meno di sette minuti al termine della giornata compiendo solamente 7 giri e piazzandosi solamente davanti a Lewis Hamilton e Hulkenberg, che hanno girato stamattina.

I tempi del Day 5

Immagine in evidenza: © F1 / Official Twitter Page