La sessione di oggi è stata caratterizzata da un asfalto bagnato, nonostante un sole splendende si è specchiato sul tracciato di Barcellona. In seguito al termine della sessione di ieri gli addetti ai lavori hanno più volte inondato la pista d’acqua mediante le autobotti, per permettere a team e piloti di provare le nuove gomme e le nuove vetture anche in condizioni di asfalto viscido. La presenza del sole ha però portato all’asciugatura della pista, il che però ha permesso di studiare al meglio i cross-over tra Full Wet e Intermediate e tra Intermediate e Slick.
In tutti e tre i casi tra le migliori c’è stata la Ferrari, con Kimi Raikkonen che con gomme Full Wet ha “lottato” con Max Verstappen, quindi ha avuto a che vedere con le altre due motorizzate dalla casa di Maranello (Haas e Sauber, ndr), una volta montate le Intermediate, mentre dopo essere stato il primo a passare alle slick, il finlandese ha chiuso la mattinata con il miglior tempo fatto registrare in 1:22.305 montando gomme soft. A quattro decimi la Haas di Grosjean con SuperSoft, quindi con la stessa mescola la McLaren di Vandoorne a quasi due secondi. La vettura di Woking è stata quella che ha realizzato più giri con le Full Wet, mentre ha sfruttato meno il periodo di intermedie.A due millesimi dal belga della McLaren troviamo Verstappen che con le Medie è stato 1.6 secondi più lento della Ferrari.
Problemi per diversi team che questa mattina hanno girato poco o addirittura non hanno avuto nemmeno la possibilità di scendere in pista. Di natura elettrica sono stati quelli che hanno bloccato la Mercedes ai box fino a 15 minuti dalla fine della sessione. Questa mattina avrebbe dovuto girare Hamilton che ha dovuto chiudere anticipatamente la sua sessione di test lasciando direttamente il posto al team-mate Valtteri Bottas. In casa Force India è andata leggermente meglio dato che Sergio Perez è uscito per la prima volta a 90 minuti dalla bandiera a scacchi. Peggio invece per Toro Rosso che conta solo l’installation lap prima della sostituzione della Power Unit Renault, mentre giornata nera per la Williams che oggi non può uscire dai box a causa del danneggiamento del telaio della FW40, legato all’incidente di Lance Stroll nella giornata di ieri.
In quest’ora di pausa le autobotti sono state riportate in pista per bagnarla nuovamente, permettendo ancora una volta a tutti i piloti di effettuare test con condizioni avverse della pista. Questa la classifica dei tempi dopo le prime quattro ore. Probabilmente non vedremo uno stravolgimento al termine di questo pomeriggio.