Test Barcellona day 3: Raikkonen e la Ferrari volano
03 Marzo 2016 - 13:53
|

Si è da pochissimo conclusa la mattinata di test al Montmelò, Barcellona. La terza giornata di prove ci ha consegnato, al momento, il miglior crono visto fin ora, compresa la sessione di fine febbraio. Autore del giro record in 1.22.765 è stato Kimi Raikkonen con la Ferrari SF16-H, montando le Pirelli ultra-soft. Oltre alla scuderia di Maranello, anche Force India e Toro Rosso hanno utilizzato le coperture a banda viola. Inoltre da segnalare che sulla Ferrari è stato anche testato un primo prototipo del sistema Halo, per la protezione dell’abitacolo.

Alle spalle del finlandese si sono piazzati, come facile intuire dalle gomme usate, Hulkenberg con un 1.23.251 e Verstappen in 1.382. Quarto Rosberg, che come consueto in casa Mercedes si è focalizzato su run più lunghi, utilizzando le gomme medie; per il tedesco un crono di 1.24.126. Questo tempo sul giro è il più veloce fatto segnare con questi pneumatici, mezzo secondo in meno della pole ottenuta dallo stesso Nico Rosberg nel GP del 2015. A seguire: Nasr con le soft in 1.24.768, Alonso con gomme super-soft 1.24.870, Kvyat 1.25.141 con Pirelli soft, Massa con gomme medie in 1.25.420, a seguire Palmer, Grosjean e Wehrlein più staccati. Nelle prime ore di test, la Ferrari ha provato “il tempo” anche con le altre mescole. Soprattutto con le soft, Raikkonen ha fatto segnare un interessante 1.23.009, che batte il 23.022 fatto segnare da Rosberg con stessi pneumatici nelle passate giornate. Il finlandese ha provato anche le super-soft, con le quali stava ottenendo record in tutti i settori, fatta eccezione per l’ultimo dove ha trovato la Manor a rallentarlo ( 1.23.050 il crono con le rosse ).

Dopo la giornata di ieri, da segnalare la buona mattinata per Haas e Grosjean, che hanno percorso quasi 40 tornate. Purtroppo sul finire della sessione, un escursione di pista con lieve impatto nelle barriere, ha causato l’unica bandiera rossa e qualche lieve danno alla vettura. Ottima giornata anche per Force India e Toro Rosso, che oltre ai due crono con gomme ultra-soft, hanno dimostrato di essere veloci e costanti con quasi tutte le altre mescole, e di vantare un ottima affidabilità. Come anticipato prima, segnaliamo il debutto in Formula 1 di Halo: la protezione per la testa dei piloti che dovrebbe essere introdotta nel 2017. Quello della Ferrari è un prototipo prodotto a Maranello stesso. È stato utilizzato da Raikkonen per un paio di giri, con la finalità di testarne la visibilità; che secondo il pilota Ferrari risulta essere soddisfacente.

La giornata di test, come sempre, riprenderà alla 14. Considerando i vari problemi avuti da Raikkonen e la SF16-H nelle precedenti uscite, ci aspettiamo tanti chilometri dal finlandese e magari una simulazione gara, da poter paragonare a quelle Mercedes. Sulla vettura tedesca infine, come prassi in questa seconda quattro giorni di test, salirà Hamilton al posto di Nico Rosberg.