Daniil Kvyat è stato il pilota più veloce della terza giornata di test in corso di svolgimento sul circuito di Barcellona. Il pilota russo della Toro Rosso nel finale di sessione ha tolto la gloria a Kimi Raikkonen, che era stato in testa per tutta la giornata fermando il crono di 1:17.704, staccando di 58 millesimi proprio il finlandese dell’Alfa Romeo Racing. Terza posizione per Daniel Ricciardo, che con 80 giri compiuti ha concluso a 4 decimi dall’ex compagno di squadra. Quarta piazza per Sebastian Vettel, a due decimi dall’australiano. A oltre un secondo troviamo Verstappen e Hulkenberg, mentre Grosjean, Fittipaldi, Sainz, Perez, Bottas, Hamilton e Russell, che finalmente ha portato a battesimo la Williams FW42, completando 23 giri, praticamente uno shakedown.
Test Barcellona, Day 3 – Raikkonen abbassa il miglior tempo di Vettel con mescole C4
Ha fatto una buona impressione il duo Honda composto da Kvyat e Verstappen, i quali hanno completato rispettivamente 137 e 109 giri, con l’olandese che ha però montato un nuovo motore sulla sua RB15, oltre ad aver sostituito la scatola del cambio danneggiata a causa del botto di Gasly. Mercedes nel pomeriggio con Lewis Hamilton ha fatto molte simulazioni di passo gara, costantemente tra l’1:21 e l’1:23, soprattutto con le gomme medie, le C2. Non si è invece capito il lavoro della Ferrari, un po’ sulla falsariga di ieri: Vettel ha completato 134 giri, fermandosi una mezz’oretta prima della bandiera a scacchi, completando il programma di lavoro, ma quella progressione a gambero (primo giro sull’1:22, poi costante peggioramento delle prestazioni). Qualcuno sul web inizia a preoccuparsi, ma così come non ci si doveva esaltare ieri, non bisogna buttarsi nel baratro oggi.
Molto male la Haas: tra Fittipaldi e Grosjean la VF-19 si è fermata tre volte in pista, con la vettura statunitense che ha dimostrato di avere poca affidabilità. Decisamente bene invece l’Alfa Romeo, che con Raikkonen è stata prima per quasi tutta la giornata, completando la bellezza di 138 giri. Grosso punto di domanda invece per quanto riguarda Renault, McLaren e Racing Point, ancora non proprio inquadrate dopo tre giornate di test. Domani l’ultima giornata della prima settimana di test, in diretta con il nostro live blogging dalle 8.45 e su Motor Radio dalle 11 alle 13.30.