La Formula 1 è ufficialmente ripartita. Il mondiale 2017 entra nel vivo a Barcellona, Spagna, per la prima quattro giorni di test invernali. Tante le novità nei box del Montmelò, a partire dalle forme completamente riviste delle nuove monoposto, molto più aggressive e larghe. Tanta ovviamente, anche la curiosità per i primi giri cronometrati, per capire quanto possano realmente essere più rapide queste nuove Formula 1. In questa prima mattinata, come era facile pronosticare, non si sono visti giri tiratissimi in quanto i team devono prendere confidenza con le nuove vetture, e le nuove Pirelli soprattutto. Tante prove d’assetto e qualche long run, soprattutto per la Mercedes, che da anni ormai ci ha abituato a macinare giri su giri nei test.
Pronti via e subito i campioni del mondo in carica scendono in pista con Bottas, che sarà anche il primo a completare un giro cronometrato, per gli altri team solo un installation lap. Poi tocca anche a Vettel, con la nuova SF70-H, che insieme al finlandese si alterna al comando per qualche giro, per poi piazzare un 1.23.5 con gomme medie che gli varrà a lungo la leadership. Dopo circa 40 minuti anche gli altri team iniziano a girare in pista, ma un problema alla Red Bull di Ricciardo costringe tutti a rientrare ai box. La vettura austriaca è stata vittima di un problema al cambio, che ha costretto il team a smontare il retrotreno della RB13, perdendo di fatto l’intera mattinata. Mentre tutte le vetture in pista si alternavano in piccoli run da 3-4 giri, la Mercedes iniziava il primo di tre long run su gomme soft, tutti intorno ai 15 passaggi. Il finlandese è riuscito anche a migliorare il suo crono, portandosi in testa con 1.23.1. Tutti gli altri piloti si sono attestati su crono di 1.25, 1.26, con l’eccezione di Perez e della sua Force India, che verso metà mattinata si sono avvicinati alla coppia di testa con un 1.23.7. Solo Vettel ha avvicinato Bottas nel chilometraggio totale, concludendo comunque 17 giri in meno del pilota Mercedes. Nell’ultima ora di prove però, il tedesco ha percorso un run di circa 10 giri molto veloce, che gli è valso infatti il miglior crono fino ad ora: 1.22.7 sempre con gomme medie.
Sembra dunque essere partito bene il 2017 per la rossa di Maranello, ed ovviamente anche per la sorniona Mercedes. Non si può dire altrettanto per la McLaren ed Alonso, che a causa di un problema con tutta probabilità di motore, ha passato l’intera mattinata ai box. Nella sessione pomeridiana Hamilton prenderà il posto di Bottas, mentre dovremmo rivedere quasi certamente in pista Ricciardo con la Red Bull.