Conclusa la prima giornata di test collettivi a Barcellona. In cima alla lista dei tempi, proprio come in mattinata, vi è la Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco, autore di ben 169 giri, ha sparato il tempo in mattinata per poi concentrarsi sul passo gara nel pomeriggio. Inarrivabile il suo 1’18″161, solo leggermente avvicinato da una rediviva McLaren guidata da Carlos Sainz. Lo spagnolo ha però fatto segnare il tempo di 1’18″558 con gomme C4, facendo segnare anche un parziale record nel primo settore, completando anch’egli la bellezza di 119 giri: una chimera se si ripensa ai mille problemi avuti con le PU Honda, ora in dotazione a Red Bull e Toro Rosso.
A proposito di Red Bull, Max Verstappen archivia il Day 1 col quinto tempo, ad 1.2 dal leader a parità di compound. Nonostante qualche problema in mattinata, la vettura del team austriaco è riuscita a completare ben 128 giri, risultando la seconda più “longeva” in pista. Chiude la giornata con un terzo posto Romain Grosjean, anch’egli redivivo dopo i problemi incorsi stamattina alla sua Haas. Quinto Raikkonen, sesto risale Kvyat, con gomma C4.
Dopo Perez, autore di solo 30 giri, ecco il duo Mercedes, con Bottas davanti ad Hamilton. Le Frecce d’Argento si sono concentrate quasi solo ed esclusivamente sul passo gara con gomme C2, facendo segnare degli interessanti riferimenti cronometrici. Per le simulazioni di qualifiche si dovrà attendere i prossimi giorni, così come anche per Renault, fanalino di coda in assenza della Williams, ancora ferma ai box in attesa del montaggio della vettura.