Si sono aperti oggi a Barcellona la seconda tornata dei test pre-stagionali di Formula 2, con il circuito catalano che da oggi fino a giovedì 7 Marzo ospiterà i piloti del campionato cadetto prima dell’inizio del campionato previsto per la fine del mese in Bahrain. Il più veloce oggi è stato Nyck De Vries, che conferma quanto di buono fatto vedere la scorsa settimana a Jerez De la Frontera posizionandosi in prima posizione sia al mattino che al pomeriggio, quando ha fatto segnare il miglior tempo di giornata in 1:28.655, quasi due decimi più veloce rispetto al mattino, quando sempre lui si era issato in cima alla classifica dei tempi in 1:28.821.
Si è vista poca attività al mattino, colpa anche di una bandiera rossa causata dal neo arrivato in casa MP Motorsport, l’indiano Mahaveer Raghunathan, rimasto fermo in pista alla curva 7 dopo pochi minuti dal via delle prove. Alla ripresa a poco a poco si è vista un pò di azione, con De Vries che a metà sessione si è portato in testa precedendo Luca Ghiotto e Louis Deletraz, staccandoli rispettivamente di 48 e 54 millesimi. Jack Aitken ha chiuso la prima sessione in quarta posizione davanti a Nikita Mazepin, miglior rookie al mattino in quinta posizione, staccato di 3 decimi dal suo compagno di squadra della ART Grand Prix. Sesto posto per Nicholas Latifi davanti a Nobuharu Matsushita, settimo e uno dei più attivi al mattino con ben 32 giri completati; mentre Giuliano Alesi, Sergio Sette Camara e Guan Yu Zhou completano la Top-10.
Nel pomeriggio il protagonista indiscusso è stato ancora De Vries che nelle fasi finali di sessione ha fatto segnare il miglior tempo di giornata in 1:28.655, con Sergio Sette Camara che poco dopo ha fatto segnare il secondo tempo pagando un decimo di ritardo dall’olandese. Chi si è migliorato negli ultimi minuti di sessione è stato anche l’altro pilota della ART Grand Prix Mazepin che chiude la giornata al terzo posto davanti a Mick Schumacher, che termina il primo giorno di test a Barcellona in quarta posizione dopo esser stato al comando fino a 15 minuti dal termine; 1:28.886 è il miglior tempo di giornata per il tedesco della Prema che accusa un ritardo di oltre due decimi dalla vetta. Ancora positivi i due piloti della UNI Virtuosi con Ghiotto quinto davanti a Zhou, il primo a non essere sceso sotto il muro dell’1:29 ma molto vicino al suo compagno di squadra e già a suo agio con una vettura di Formula 2. Settimo posto per Sean Gelael con la seconda Prema davanti al rientrante Ralph Boschung, che a Jerez aveva saltato gli ultimi due giorni di test per dei problemi con i suoi sponsor ma che oggi a Barcellona è tornato sulla Trident #21 e ha chiuso con l’ottavo tempo. A chiudere la Top-10 Aitken e Callum Ilott, in una sessione terminata con 5 minuti d’anticipo per una bandiera rossa causata ancora una volta da Raghunathan, fermo stavolta alla curva 8.