Lewis Hamilton è stato il pilota più veloce della prima giornata di test sul circuito di Barcellona. Il pilota inglese della Mercedes ha chiuso il suo pomeriggio con 73 giri, sei in meno del compagno di squadra Bottas totalizzati questa mattina. Hamilton ha chiuso con il tempo di 1:21.765, staccando di un decimo Sebastian Vettel. In terza posizione troviamo Felipe Massa, a tre decimi dal campione inglese, più staccato Magnussen a 1.1. In quinta posizione ecco Ricciardo a 1.1, seguito da Bottas a 1.4 dal compagno di squadra. Chiudono la graduatoria Perez, Sainz, Hulkenberg, Alonso e Ericsson.
Grosse difficoltà per Fernando Alonso: il pilota della McLaren è stato fermo tutta la mattina per dei problemi con la lubrificazione dell’olio e che hanno interessato dunque anche il motore. Per lui infatti solo 29 giri. Anche Ricciardo ha perso tutta la mattina per un problema ad un sensore, riparato solo per il pomeriggio dopo aver smontato tutta la complessa scatola del cambio, per lui dunque 50 giri. I due Mercedes hanno percorso bene o male gli stessi chilometri, lavorando molto sul long-run con le gomme soft, mentre Vettel si è concentrato di più sulle medie, totalizzando complessivamente 128 giri. Bene anche la Williams, che sempre con le soft si è piazzata a soli tre decimi dalla Mercedes, non male davvero. E’ solo la prima giornata e chiaramente i reali valori in campo non sono questi, ma sicuramente l’esordio di Ferrari e Mercedes è decisamente migliore rispetto alla concorrenza diretta. Pecca invece la McLaren, ancora inguaiata con problemi di natura meccanica.
Di seguito la tabella dei tempi, con in descrizione i numeri di giri e le mescole di gomme utilizzate dai piloti. Domani alle 9 al via la seconda giornata di test.