La seconda giornata di Test collettivi della Formula 2 sul circuito di Abu Dhabi è appena andata in archivio tra sorprese e conferme.
La sorpresa sta nel vedere Arjun Maini con il miglior tempo di giornata in 1:48.645 fatto segnare nel pomeriggio, dove è stato il più veloce. L’indiano, che ha sostituito Artem Markelov sulla Russian Time, al mattino si è visto cancellare tutti i suoi tempi perchè la sua vettura è stata trovata sottopeso rispetto al limiti consentiti dal regolamento, e quindi per Maini non è risultata valida la quinta posizione ottenuta al mattino. Chi si è confermato al top è stato Louis Deletraz alla guida della MP Motorsport che ha chiuso in seconda posizione al pomeriggio dopo che in mattinata aveva fatto segnare il miglior tempo in 1:49.134, che a metà giornata gli aveva consentito di essere in testa.
Al mattino Deletraz ha preceduto per soli 44 millesimi Alexander Albon, 2° che sulla DAMS si sta trovando molto bene in questi test. Più attardata ha chiuso l’altra DAMS di Nicholas Latifi, terzo a 4 decimi dalla vetta. Molto bene si è comportato Tadasuke Makino, quarto sulla Russian Time #5 che ha preceduto un altro rookie, ovvero Lando Norris, quinto con la Campos a 6 decimi da Deletraz. Molto bene anche le Rapax che in mattinata si sono trovate entrambe in Top-10 con Rene Binder davanti a Guan Yu Zhou, rispettivamente in settima e ottava posizione dietro a Ralph Boshung con la seconda delle MP Motorsport; a chiudere la Top-10 sono state le due Racing Engineering con Maximilian Gunther davanti a Oliver Rowland, che anche domani sarà alla guida della scuderia spagnola.
Nel pomeriggio a farla da padrone è stato Maini che per meno di un decimo ha preceduto Deletraz e Albon, che si è confermato velocissimo anche nella seconda sessione odierna chiudendo in terza posizione. Molto vicino alla vetta anche Nyck De Vries, che chiude in quarta posizione a +0.124 da Maini: al mattino i due piloti della Prema (De Vries e Gelael) hanno chiuso in fondo alla classifica con tempi alti per via di prove di ritmo gara, risultando i due piloti con più giri effettuati nell’arco della giornata di oggi tra mattina e pomeriggio. Continua ad essere convincente Lando Norris che ha terminato al quinto posto ma non è riuscito a scendere sotto il muro dell’ 1:49. Dietro di lui sono risaliti Santino Ferrucci con la Trident e Jack Aitken con la ART Grand Prix, in sesta e settima posizione. Chiudono la Top-10 Latifi, Makino e Rowland, che per 9 millesimi precede il Campione GP3 2017 George Russell, 11° con la seconda delle ART Grand Prix.
Domani ci sarà l’ultima giornata di Test collettivi post stagionali per la Formula 2 con delle novità nelle varie line up: ritornano i nostri Antonio Fuoco e Luca Ghiotto (oggi assente) rispettivamente in Trident e MP Motorsport, torna anche Norman Nato sulla Rapax #19 al posto di Rene Binder, mentre Leonardo Pulcini “sale” di categoria con la Campos affiacando Lando Norris; tra i vari cambi ci sarà attesa per Pietro Fittipaldi, oggi sulla Trident, che salirà sulla Arden #21, al fianco di Nirei Fukuzumi.