Termas de Rio Hondo, Argentina/Qualifiche: Le Citroen comandano, Lopez in pole.
02 Agosto 2014 - 22:28
|

Dominio Citroen nella 7a qualifica stagionale a Termas de Rio Hondo, tracciato che ospita per la seconda volta consecutiva il WTCC. Jose Maria Lopez conquista la pole position con un tempo di 1.43.766 davanti ai compagni di team Yvann Muller (+0.428) e Sebastian Loeb (+0.544).

In casa Honda, ottima prestazione per Norbert Micheliz che chiude quarto, nonostante non abbia potuto correre le prove libere essendo arrivato molto tardi in Argentina a causa di problemi durante il viaggio, e del portoghese Thiago Monteiro, giunto ultimo nel round di Superpole che vede lottare i migliori 5 della Q2 per la pole. Tarquini, con problemi di setup, arrivato settimo davanti all’ultima Honda di Mehdi Bennani, ottavo.images

Il miglior pilota Chevrolet si rivela Tom Chilton, sesto in griglia. Le altre vetture preparate da RML non hanno avuto grande successo in questa qualifica, nono posto e prima fila in Gara 2 per Hugo Valente mentre fuori dalla top 10 finisce l’olandese Coronel con la sua vettura gestita dal team italiano ROAL Motorsport. Male anche Borkovic e i due del team di Munnich: qualifica da dimenticare per Gianni Morbidelli che non è nemmeno riuscito ad entrare in Q2.

La sopresa del giorno però viene dalla Lada Granta dell’inglese Rob Huff: decima posizione in Q2 e pole position per Gara 2. “Cosa dobbiamo fare domani al via?” – dichiara Huff -“Difenderci, difenderci, difenderci”. Fuori dalla !2 invece le altre due Lada di Thompson e Kozlowsky. Lada che il prossimo anno si presenterà al via con una nuova vettura più adatta al WTCC, la Lada Vesta che sarà svelata al Moscow Motorshow.

Per finire, in TC2 vince la pole Engstler davanti al francese Filippi. Weekend da dimenticare per la wild-card Echevarrìa, nemmeno un giro percorso in qualifica e problemi alla vettura.

Domani le gare saranno visibili su Eurosport con collegamento dalle ore 19 (il via di Gara 1 alle 19.15) e a seguire gara 2.