Novità importanti in casa Ducati. Mentre il team si appresta ad affrontare un week-end impegnativo come quello in Texas, precisamente ad Austin, per il secondo appuntamento stagionale del campionato MotoGp, in fabbrica è tempo di saluti. Dopo sei anni di attività conditi con gioie e delusioni, Gabriele Del Torchio lascia il ruolo di Amministratore Delegato di Ducati Corse. Una decisione importante, presa con l’intenzione di affrontare nuove esperienze e sfide professionali (Del Torchio andrà a coprire il medesimo incarico all’Alitalia). Prende il suo posto Claudio Domenicali. Domenicali non è nuovo all’ambiente Ducati dato che entrato nel team nel lontano 1991, avendo conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo aver ricoperto vari ruoli all’interno del team, nel 2005 diventa Direttore R&D prodotto e nel 2009 viene nominato Direttore Generale, responsabile dei processi di Sviluppo Prodotto ed Operations. Dal 2012 viene confermato all’interno del nuovo CDA, costituito dopo l’acquisizione di Ducati Motor Holding da parte del Gruppo Audi.
Ecco il saluto di Rupert Stadler, Amministratore Delegato di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motor Holding: “Del Torchio ha guidato Ducati attraverso una fase economicamente difficile, consentendo all’azienda una crescita costante, fino a posizionarla ai vertici del segmento premium mondiale delle moto sportive. Per quanto ha fatto, a nome di tutti collaboratori Audi e Ducati, il nostro più sentito grazie e i migliori auguri per la sua nuova sfida professionale. Domenicali conosce Ducati e il mondo motociclistico come nessun altro. Rappresenta la continuità e i valori di Ducati in modo eccezionale”
Grande emozione da parte di Del Torchio: “Sei anni intensi, emozionanti e ricchi di soddisfazioni. Un’esperienza che mi ha coinvolto completamente e della quale conserverò un ricordo indelebile. Lascio Ducati con la consapevolezza di aver completato un percorso di crescita e di rafforzamento dell’azienda.”