Tecnodom Sport presenta la FIAT Tipo TCR
23 Luglio 2018 - 21:01
|
La vettura italiana debutterà nel TCR Italy dopo aver ottenuto l'omologazione dal Dipartimento Tecnico del TCR

Nasce ufficialmente la FIAT Tipo TCR, la prima vettura Turismo dello storico marchio italiano firmata Tecnodom Sport. La famiglia Giacon ha preso in mano un progetto già esistente e, dopo tanto lavoro e una serie di test su pista, ha sviluppato un prodotto di qualità pronto al suo debutto ufficiale in una competizione TCR non appena riceverà il via libera dal Dipartimento Tecnico della serie fondata da Marcello Lotti.

Il progetto della FIAT Tipo TCR ha seguito le direttive tecniche del capo collaudatore del marchio Abarth, l’ingegnere Roberto Zampieri. Sotto il cofano romba lo stesso motore che spinge la versione TCR della Alfa Romeo Giulietta (impegnata anche nel WTCR con il Team Mulsanne, ndr), un 1750cc associato a una trasmissione da competizione SADEV di tipo sequenziale, anche se è atteso il 2000cc.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Il peso a vuoto è di 1260 chilogrammi, come imposto dal regolamento tecnico del TCR – ha affermato l’ing. Zampieri nell’evento di presentazione a Vigodarzere (Padova) – Ora siamo in attesa di sapere quando potremo presentare la richiesta di omologazione essere ammessi al test del Balance of Performance alla prima sessione utile fissata da FIA, ACI Sport e Dipartimento Tecnico TCR”.

“Le sospensioni sono McPherson sia all’anteriore che al posteriore, con una geometria di serie in quella davanti, mentre è presente un braccio trasversale in quella dietro. I freni attualmente montati sono firmati Brembo, con quelli anteriori molto più grandi di quelli posteriori (380 contro 200 mm, ndr). Il serbatoio è da 100 litri da corsa, omologato dalla Federazione con tutte le caratteristiche di sicurezza imposte. Il corpo della Tipo è il classico di una berlina a cinque porte di serie in lamiera, con una lunghezza di circa 4,20 metri. Abbiamo lavorato molto sulla ripartizione dei pesi e sulla posizione di guida del pilota” ha aggiunto Zampieri.