A una settimana dal finale della Season 4 di Formula E, le squadre iniziano già a programmare la nuova Season 5, che scatterà a Riyad il 15 Dicembre, che segnerà l’alba della nuova era caratterizzata dalla nuova Gen2.
La prima squadra a muoversi in questo senso è stata la Techeetah, forte del titolo mondiale conquistato da Jean-Eric Vergne, che dalla prossima stagione inizierà una partnership tecnica con la DS Automobiles, con quest’ultima che lascia la Virgin Racing dopo aver collaborato per le ultime tre stagioni con ottimi risultati, come 5 vittorie, 16 podi, 6 pole position e 3 giri veloci, risultati che hanno portato l’allora DS Virgin Racing due volte nella Top-3 della classifica costruttori.
Questo accordo con la Techeetah era nell’aria già da parecchie settimane, sin da quando la DS aveva annunciato i piloti del team cinese Jean-Eric Vergne e André Lotterer come collaudatori per la Gen2; in questo modo la Techeetah acquista quello status da team ufficiale che ancora non aveva, visto che fino alla scorsa stagione è stata il team clienti di Renault, che le forniva il powertrain, inverter, motore e il cambio.
Queste le parole del direttore di DS Performance Xavier Mestelan Pinon riguardo questa partnership: “Vorremmo ringraziare Virgin Racing per le tre stagioni meravigliose che abbiamo trascorso insieme. Il nostro coinvolgimento in Formula E è parte integrante dell’impegno di DS Automobiles per l’elettrificazione della sua linea di modelli. Lo sviluppo di DS E-TENSE FE 19 è iniziato diversi mesi fa con l’obiettivo di essere in grado di sfidare per il gradino più alto del podio dalla gara di apertura della campagna 2018/2019. La nostra associazione con TECHEETAH, che ha recentemente celebrato la vittoria del Titolo piloti 2017/2018 oltre ad essere seconda nella classifica delle squadre, è orientata verso questo obiettivo. Siamo pienamente consapevoli delle qualità degli uomini e delle donne che lavorano in TECHEETAH e sono convinto che le nostre due entità si integreranno perfettamente”.
Anche il presidente di Techeetah Edmund Chu ha commentato questo accordo: “Siamo molto contenti di collaborare con DS Automobiles mentre entriamo in una nuova era di ABB FIA Formula E con l’auto Gen 2. DS ha una vasta esperienza in Formula E essendo stato un produttore di campionati dalla seconda stagione e finendo tra i primi tre in ogni stagione. Abbiamo avuto delle brillanti battaglie in pista in questa stagione con DS e non vediamo l’ora di unire la ricchezza di esperienza e competenza di due dei migliori team del paddock, visto che TECHEETAH è diventato un team ufficiale per la prima volta”.