La prima gara nella storia del TCR International Series è giunta al termine nonostante qualche problema prima del via. Sono serviti due giri di formazione prima di vedere lo spegnersi dei cinque semafori rossi. A quel punto il via ha visto scattare bene Kevin Gleason, il poleman, Stefano Comini e Gianni Morbidelli. Pessimo start per Andrea Belicchi che non è riuscito a sfruttare la prima fila conquistata nella giornata di ieri.
Poche curve dopo il via Stefano Comini ha conquistato la leadership della gara. Alle sue spalle Gleason, Morbidelli, Afanasyev e Oriola si sono dati battaglia per conquistare la seconda posizione, con l’italiano che è stato costretto ad uscire dalle linee del tracciato per non impattare contro il team-mate. A vincere questa sfida è stato Afanasyev che pochi giri più tardi è stato sopravanzato dal compagno di squadra Pepe Oriola. Il ritmo non eccellente del pilota russo ha permesso a Comini di allungare, non permettendo a Oriola di poterlo attaccare dopo essere giunto in seconda posizione.
Il trionfo è di Stefano Comini (SVI, Target Competition) che ha chiuso con 3.3 secondi di vantaggio su Pepe Oriola. Il pilota spagnolo ha preceduto di quasi 5 secondi Sergey Afanasyev che nelle ultime due tornate ha resistito agli attacchi dei piloti del West Coast Racing. Di questi quello meglio piazzato è Gianni Morbidelli con la sua quarta posizione. Quinto Andrea Belicchi che ha rimontato dall’ottava posizione dopo la partenza disastrosa. Nemmeno Kevin Gleason è riuscito a sfruttare la pole e la prima fila dato che ha finito al sesto posto a 11.4 secondi dal vincitore.
Jordi Gené, Michel Nykjaer, Ferenc Fizca e Lorenzo Veglia chiudono le prime dieci posizioni. Yu Siu Fung è l’ultimo pilota al traguardo. Numerosi sono i ritiri, tra cui quelli di Renè Munnich, Franz Engstler e dell’italiano Diego Romanini.
La seconda gara del week-end prenderà il via domani mattina alle ore 7:00, prima del via del Gran Premio di Formula 1.