Tarquini entra nella storia del WTCR vincendo la prima gara di Marrakech!
07 Aprile 2018 - 23:00
|

Gabriele Tarquini è il primo storico vincitore del nuovissimo WTCR che si è aperto oggi a Marrakech. In Gara 1 il pilota della BRC Racing ha bruciato al via il poleman Thed Björk, resistendo poi alle sue pressioni.

In partenza è successo di tutto, con le Audi di Frédéric Vervisch ed Aurélien Panis che si sono toccate con la Honda di James Thompson. Il belga è rimasto fermo in pista ed è dovuta intervenire la Safety Car.

La gara è poi ripresa con Tarquini a scappare via, mentre Björk, Rob Huff e Jean-Karl Vernay inseguivano. Poco dopo, però, la vettura di sicurezza è dovuta rientrare per il povero Norbert Michelisz, (BRC Racing Team), il quale ha perso l’anteriore sinistra della sua Hyundai i30 N TCR.

Al giro 11 la gara è ripresa e stavolta Björk ha iniziato ad insidiare a lungo Tarquini, che però ha chiuso tutti i varchi alla Hyundai della YMR lungo i 2,9 chilometri del Circuit Moulay El Hassan.

Sul podio sale anche Rob Huff con la Volkswagen Golf GTI della Sébastien Loeb Racing, mentre Jean-Karl Vernay (Audi Sport Leopard Lukoil Team) chiude quarto.

In Top 5 Mehdi Bennani, seguito da Gordon Shedden (Audi Sport Leopard Lukoil Team, Audi RS 3 LMS TCR). Esteban Guerrieri, invece, ha perso posizioni al via per un contatto con Bennani e alla fine deve accontentarsi del settimo piazzamento.

A punti Aurélien Comte con la Peugeot 308 TCR della DG Sport Compétition, nono alle spalle di Yann Ehrlacher (Münnich Motorsport – Honda Civic Type-R TCR).

In Top 10 abbiamo anche John Filippi, difesosi benissimo dagli assalti di Yvan Muller. Il francese ha quasi tamponato all’ultimo giro la Cupra TCR della Campos Racing, che però lo ha relegato in 11° piazza con la sua Hyundai.