La nuova stagione 2017 del WTCC porterà con sé diverse novità rispetto alla passata edizione. Eurosport Events ha, infatti, dovuto necessariamente pensare a delle variazioni nel campionato Mondiale Turismo per cercare di risollevare le sorti di un campionato che sta faticando, e non poco. L’aumento dei costi non aiuta certo ad attirare nuovi piloti privati e, con l’abbandono di Citroen e LADA al termine del 2016, si avvicina sempre più il limite delle 16 vetture, che consente di mantenere la titolazione mondiale.
La prima novità è l’accorciamento del calendario, che passa da 12 a 10 tappe. Ritorna Monza, esattamente a 40 anni dalla prima edizione di Mondiale Turismo, che avvenne nel 1987 in prova unica proprio sul tracciato brianzolo (e fu vinta da Roberto Ravaglia, ndr), insieme a Macao, mentre abbandonano Paul Ricard, Slovakia Ring, Moscow Raceway e la Thailandia.
La pausa estiva sarà molto lunga, al punto da andare oltre i due mesi di inattività: dopo la tappa argentina a Termas de Rio Hondo del 6 agosto, si ritornerà in pista solo il 15 ottobre a Shanghai. Si inizierà il 9 aprile a Marrakech, mentre la tappa in notturna del Qatar chiuderà il campionato l’1 dicembre.
CALENDARIO WTCC 2017