Un mese fa Codemasters ha annunciato che F1 2016, il nuovo gioco dedicato al più importante campionato mondiale a quattro ruote, verrà lanciato sul mercato il 19 di agosto. Dalle prime immagini mostrate diverse settimane fa, si è potuta notare l’introduzione delle hospitality dei vari team, che avranno il ruolo di “campo base” per i piloti del Circus. Non è una novità assoluta dato che questa è stata già presente in F1 2010, primo gioco realizzato dalla casa inglese.
Oltre a questa novità oggi tante altre sono state svelate al pubblico. La prima è il ritorno della Safety Car, assente lo scorso anno, alla quale si aggiunge anche la Virtual Safety Car tanto criticata nella Formula 1 reale. Vedrà il suo ritorno anche la bandiera rossa, pronta a interrompere le gare in caso di grandi incidenti.
La nuova versione di F1 by Codemasters vedrà anche una carriera di dieci stagioni in cui ogni giocatore potrà personalizzare il proprio alter-ego attribuendosi anche il proprio numero di gara. Inoltre l’utente potrà effettuare il giro di ricognizione prima della partenza. Questa peculiarità manca da F1 2006 su PS2 e F1 Championship Edition su PS3, entrambi prodotti da Sony. Dopo il giro di partenza, il via sarà effettuato manualmente dal giocatore, che potrà vestire i panni dei 22 piloti in pista che ogni gara cercano di non far slittare i pneumatici delle proprie vetture.
Durante le fasi di gara, soprattutto in quelle di pit-stop, il player può gestire l’entrata ai box che diventa quindi manuale, permettendo, a chi impugna un pad o un volante di poter frenare all’ultimo secondo per guadagnare il massimo del tempo. Bisognerà però fare attenzione a non incappare in penalità per eccesso di velocità in pit-lane.
Dal video pubblicato quest’oggi si può notare anche un miglioramento nel sistema dei danni. Se fino allo scorso anno dopo un grande incidente si notava il distaccamento completo di uno pneumatico, da quest’anno il gioco sarà più reale. Infatti lo pneumatico rimarrà collegato alla vettura grazie ai cavi di ritenzione presenti sulle vetture che gareggiano nel campionato vero.
Infine, sempre dal video, si può notare la riproduzione di tanti dei protagonisti del Circus, pronti ad essere incontrati sugli schermi dei videogiocatori. Tra questi si notano Toto Wolff, Franz Tost (team principal di Mercedes e Toro Rosso, ndr), ma anche piloti come Felipe Massa, Fernando Alonso e Valtteri Bottas.
Per quanto riguarda il comparto online, da quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare a sessioni multigiocatore con ben 22 utenti.