Secondo successo in terra tedesca per Ott Tanak, che ha fatto sua anche questa edizione dell’ADAC Rallye Deutschland. Il pilota estone ha regalato anche alla Toyota il secondo successo consecutivo nel Mondiale dopo il successo nell’ultimo round in Finlandia.
Tanak ha letteralmente dominato gli avversari fin dallo shakedown di giovedì, chiudendo con quasi 40 secondi di vantaggio sulla Hyundai di Thierry Neuville. Il secondo posto è un risultato importantissimo per il pilota belga, che porta a 23 le lunghezze di vantaggio in classifica iridata su Sebastien Ogier. Dopo la foratura nel corso della PS13 di sabato, il campione del mondo in carica è riuscito a risalire la classifica dalla nona alla quarta posizione e portandosi a casa anche la vittoria nella Power Stage, concedendo così solo due punti a Neuville.
Grande delusione per Dani Sordo e Jari-Matti Latvala, in lotta per la seconda posizione fino all’inizio dell’ultima giornata di gara e finiti entrambi KO nella prima speciale di domenica (la PS16). Lo spagnolo della Hyundai è finito in una vigna rompendo il parabrezza e danneggiando il radiatore della sua i20 Coupé, mentre il finlandese della Toyota ha alzato bandiera bianca dopo la rottura della scatola del cambio della sua Yaris.
La Casa giapponese ha però festeggiato il doppio podio grazie al terzo posto di Esapekka Lappi, che ha chiuso davanti alla coppia di Fiesta targate M-Sport di Ogier e di Teemu Suninen. Solo settima la prima Citroën C3 con Craig Breen, dietro anche alla i20 Coupé di Andreas Mikkelsen.
Nel WRC2 è grande festa in casa Skoda, grazie alla tripletta firmata da Jan Kopecky, Kalle Rovanpera e a Fabio Andolfi, con quest’ultimo ancora a podio dopo il successo in Finlandia.