Tanak mantiene la leadership di gara anche nella seconda tappa
29 Aprile 2018 - 3:14
|
Rally Argentina 2018
Il pilota estone ha continuato ciò che aveva iniziato durante la prima tappa, incrementando il vantaggio su gli avversari. 2° Neuville a 46 secondi e mezzo, 3° Dani Sordo a 1 minuto e 8 secondi. Ritiro per Craig Breen

Si è anche la seconda tappa del YPF Rally di Argentina, ed a svettare in cima alle classifiche anche oggi c’è Ott Tanak. Il pilota Toyota Gazoo Racing ha dettato il passo anche oggi, vincendo cinque delle sette prove in programma quest’oggi, aumentando il distacco con il resto del gruppo e dimostrando una cosistenza e costanza mancata quest’anno all’estone. Tanak sembra ormai avvicinarsi alla prima vittoria stagionale, dato l’enorme distacco accumulato, ma sarà fondamentale per l’estone non fare errori nelle tre prove conclusive di domani, per portare a casa un ottimo bottino in ottica mondiale piloti e costruttori.

2° Thierry Neuville, che nulla ha potuto contro Tanak, nonostante abbia provato ad attaccare nella giornata odierna non è riuscito a mantenere il contatto con l’avversario, portandosi a chiusura tappa a ben 46 secondi di distacco dal primo e 20 secondi dal terzo , quindi assicurandosi un podio che, scanso problemi, dovrebbe essere suo, sarà interessante vedere se il belga domani tenterà l’attacco alla Power Stage per i punti bonus, fondamentali a fine anno. Neuville comunque nella giornata è riuscito a resiste agli attacchi di Kris Meeke, che insidiava il secondo posto, spuntandola poi a causa di una foratura che ha visto coinvolto l’inglese con conseguente perdita del podio.

3° Danie Sordo, secondo dei piloti Hyundai Motorsport, ha guadagnato il podio virtuale proprio sull’ultima prova a causa dell’errore di Meeke, fino ad ora ha fatto la sua gara, regolare, pulita ma senza mai acuti, cosa a cui ci ha abituato da un pò lo spagnolo ex gregario di Loeb.

Sebastien Ogier ha concluso la seconda tappa 4° approfittando anche della foratura di Meeke, dopo il distacco accumulato sembra indirizzato ad amministrare per provare l’attacco sulla Power Stage, a caccia dei punti bonus.

5° Andreas Mikkelsen, che non riesce a mantenere il passo di Ogier e perde terreno da i primi, sembra ancora non aver trovato il giusto setup per la sua Hyundai i20 coupé WRC PLUS , e non essersi perfettamente adattato all’auto coreana . Esapekka Lappi si migliora durante la seconda tappa cogliendo un importante 6° posto.

A chiudere la top ten ci sono Evans 7° che perde una posizione, non sembra lo stesso che un lo scorso anno si è giocato la vittoria, 8° Kris Meeke che con la foratura sull’ultima prova di giornata perde il possibile podio e ben 5 posizioni, 9° e 10° rispettivamente Teemu Suninen e Kalle Rovampera, entrambi in WRC2 , ed entrambi piloti ufficiali Skoda che stanno davvero tenendo un passo notevole nei confronti delle più performanti World Rally Car.

Appuntamento a domani con le ultime tre, famose prove , tra cui la Power Stage El Condor, che come anticipato da MotorSport Italia, sarà corsa al contrario per la prima volta nella storia della gara sud americana.