Successo importante per Ott Tanak nel Rally di Finlandia, ottavo appuntamento del mondiale WRC 2018. L’alfiere della Toyota ha sfruttato al meglio il potenziale della propria Yaris, confermando l’ottimo feeling del team nipponico con l’appuntamento in Finlandia. Dopo il successo conquistato l’anno scorso da Esapekka Lappi, infatti, Toyota è riuscita a bissare un risultato estremamente di prestigio, col pilota estone che con i venticinque punti di ieri riesce sorprendentemente a rilanciarsi in ottica mondiale. Grazie all’ottavo posto di Thierry Neuville, infatti, Tanak torna prepotentemente in gioco per il mondiale e proprio in tal senso saranno cinque appuntamenti da vivere col cuore in gola.
Da notare che l’estone ha fatto la differenza nel corso della seconda giornata di gara, conquistando cinque successi di tappa e allungando il proprio vantaggio su Mads Østberg, fin lì bravissimo a rispondere ad ogni colpo. Propri in tal senso va segnalata la sua ottima seconda posizione, col norvegese capace di imporsi su un ritrovato Jari-Matti Latvala.
I due si sono dati battaglia fino alla fine, con l’alfiere della Citroen che è riuscito a spuntarla solamente alla fine. Quarta posizione per Hayden Paddon, seguito da Sebastien Ogier, Teemu Suninen (penalizzato da una strategia M-Sport poco prima della partenza della power stage, ndr) ed Elfyn Evans. Da notare la prova poco brillante del francese, soprattutto durante la prima giornata, con una Fiesta ancora in netta difficoltà sui fondo sterrati e sporchi. Va segnalato in ogni caso il fatto che il francese, grazie alla prestazione opaca di Neuville, riesce comunque a riavvicinarsi in ottica mondiale, tenendo vivo un campionato che dopo la Sardegna sembrava aver preso la direzione di casa Hyundai. Completano la top 10 Craig Breen, Thierry Nueville e Andreas Mikkelsen.
Appuntamento tra quindici giorni per il Rally di Germania.